Biscotti senza uova e farina con 3 ingredienti

Questi biscotti senza uova e farina, senza lievito, senza glutine e vegan, si combinano di soli 3 ingredienti e sono semplicissimi da fare oltre che buonissimi. Il loro valore calorico è di 53 calorie per biscotto (in media con i biscotti industriali ma con ingredienti solo naturali) e da questa ricetta se ne ricavano 24. A colazione ne possiamo mangiare quattro o cinque accompagnati a 200 ml di latte scremato, mentre come snack dobbiamo limitarci a due con una tazza di tè verde senza zucchero. Due biscotti hanno l’equivalente di carboidrati netti (zuccheri) di un cucchiaino di zucchero ma molte fibre prebiotiche, e ben 4 grammi di proteine; inoltre sono ricchi di potassio e antiossidanti. Questo perché nella preparazione non hanno neanche lo zucchero né il miele, e sono naturalmente dolci grazie alla presenza delle banane: il loro gusto è fondente al palato, come un tartufo, ma sotto forma di biscotto!

BISCOTTI SENZA UOVA E FARINA CON 3 INGREDIENTI
3 banana medie molto mature  (per banana media si intende: una banana di circa 18 cm di lunghezza)
130 gr di burro di arachidi marca Prozis, My Protein, Bulk Powders, Rapunzel o Ecor
(io vi consiglio il Burro d’Arachidi al Cioccolato della Prozis, perché aggiunge altro cioccolato alla ricetta, ha meno calorie dei burri d’arachidi in commercio e un ottimo rapporto qualità prezzo)
50 gr di cacao amaro
un pizzico di sale (facoltativo)

Preriscaldate il forno a 175° e preparate una placca da forno rivestendola con la carta da forno sopra. In una ciotola mettete le banane mature schiacciate, il burro di arachidi (precedentemente mescolato di modo che l’olio non si sia distaccato dalla pasta) e il cacao. Volendo aggiungete un pizzico di sale per avere un gusto più intenso. Mescolate energicamente finché tutti gli ingredienti non risultano ben amalgamati, poi con un cucchiaio prendete dei cucchiai rasi di impasto fino a ottenere 24 biscotti (a me sono servite due teglie), messi a distanza di almeno un centimetro e mezzo o due l’uno dall’altro. Infornate per una decina di minuti circa. Fate raffreddare. Si conservano per 3-4 giorni a temperatura ambiente.
Valori nutrizionali per biscotto.
53 calorie, carboidrati: 3,8 grammi di cui netti 3; proteine: 2,1; grassi: 3 grammi.

Chiudi il menu