Blue matcha, il colorante naturale che è un supercibo

Su instagram è la nuova tendenza, soprattutto grazie al suo colore: il blue matcha è una polvere di tè matcha dal naturale colore blu. Completamente biologico e con gli stessi principi benefici del matcha verde, il blue matcha all’estero è di grande tendenza come nuovo cibo antiossidante e colorante naturale.
Si possono fare frullati, torte e biscotti blu, gelati blu, cappuccini blu. Se sei un fanatico dei dolci colorati, e usi i coloranti alimentari per ottenere la torta arcobaleno e altri dolci da forno, allora il blue matcha è per te: mentre i coloranti alimentari per dolci hanno una serie di additivi che possono essere dannosi sia per i bambini che per gli adulti, scatenando eventuali intolleranze alimentari e reazioni di indigestione (cosa che d’altronde è riportata su molte confezioni), con il colorante alimentare blue matcha (il matcha si può trovare ovviamente verde, ma ce n’è anche una qualità rosa) questo non avviene perché la pigmetazione è al cento per cento naturale ed è senza glutine, dunque adatta anche ai celiaci, e ovviamente è vegan.
Quindi perché non approfittare di questo fantastico colorante naturale che è anche un cibo antiossidante per colorare i nostri dolci?

In Italia finora non riuscivo a trovare un negozio dove si vendessero i tè matcha colorati, poi ho fatto la scoperta della Matcha Blue, azienda che spedisce anche da noi il tè matcha verde, rosa, rosso e blu. Non solo questo alimento colorato non è artificiale e non contiene nulla di nocivo: ma come dicevo parliamo di un supercibo, un cibo antiossidante dalle spiccate proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie. Per la dose che occorre utilizzare a colorare il cibo, il matcha ha una dose di caffeina moderata, equivalente a quella del tè verde (l’equivalente di una coca cola e molto meno di una tazzina di caffè). Ecco come comprare il matcha blu, rosso, verde e rosa per fare pizze, torte, muffin, creme e frullati colorati.
Ha calorie? No, quindi non ha zuccheri. 
Il prezzo? Dai 25 ai 18 euro. Sì, costicchia, ma considerate che non stiamo parlando di coloranti artificiali, ma di un tè biologico da usare come colorante naturale il cui prezzo è anche giustificato dall’eco-sostenibilità della produzione.
Esiste anche un set, a 49 euro, escluse spese di spedizione, che permette di avere il matcha blu, rosa e rosso.
Ecco dove trovarli.
Per il set di tè matcha rosso, blu e rosa, cliccate qui.
Per il solo matcha blu, qui.
Per il solo matcha rosa, qui.