Bowl cake, la mini torta di avena per colazione

Si chiama “bowl cake” e anche in Italia sta spopolando come nuovo trend alimentare per le ricette da colazione, dopo aver conquistato i food blogger di Francia e America: si tratta di una torta di avena, anzi, una tortina monoporzione a base di fiocchi di avena, che si cuoce in pochi minuti al microonde, ma che si può fare anche in un padellino, lasciandola poi in uno stampino tutta la notte in frigo (o a temperatura ambiente se non fa troppo caldo) e sformandola a colazione. Molto appagante, bella da vedere, decisamente saziante, è un modo per mangiare una torta monoporzione simile alla mug cake.
Ecco la ricetta base da personalizzare:
30-40 gr di fiocchi di avena
un uovo o un albume (se lo volete più leggero, fate con un albume)
3 cucchiai di latte vegetale o scremato
un pizzico di sale e dolcificante a piacere
un cucchiaino raso di lievito per dolci
Calorie: circa 200 con l’uovo.
Se usate il microonde, mischiate tutti gli ingredienti in una ciotola e fate cuocere dai 2 ai 4 minuti.
Se usate invece il padellino,
fate cuocere i fiocchi di avena in 120 ml di acqua, attendete che diventino cremosi, poi aggiungete l’uovo sbattuto e continuate la cottura per pochi secondi, mischiando molto bene e velocemente per evitare che l’uovo si separi (stessa cosa se usate l’albume). Dopo pochi secondi, spegnere, lasciare raffreddare, trasferire in una ciotolina e tenere a riposo circa 5-6 ore almeno, meglio tutta la notte. Successivamente si può sformare la tortina e guarnirla. In questo caso non è necessario il lievito, ma il risultato sarà più “budinoso”. 
Si può personalizzare la propria torta di avena monoporzione in questo modo:
– guarnendola con un cucchiaio di yogurt greco e pezzi di frutta o scaglie di cacao amaro o un cucchiaio di burro di arachidi, burro di mandorle, burro di nocciole o di pistacchi.
– unendo spezie a piacere
– unendo all’impasto dei pezzi di frutta o mezza banana schiacciata o 100 gr di composta di mela
– usando i fiocchi di avena aromatizzati al posto di quelli tradizionali:
ce ne sono al cioccolato, al biscotto, alla crema, alla nocciola o al pistacchio, in questo caso evitate il dolcificante. Tra le marche: Bpr Nutrition, Prozis, My Protein.

In questo modo si ottiene una colazione deliziosa a base di torta di avena, facile, con pochi grassi, e poche calorie (max 300 con le varie aggiunte). Chi non vorrebbe iniziare la giornata con una piccola torta?

Chiudi il menu