Braccialetti per dimagrire: come funzionano

Come funzionano i braccialetti per dimagrire, e, ancora prima di capire il come, poniamoci questa domanda: funzionano?
Iniziamo a vedere di cosa si tratta. Innanzitutto, i braccialetti per dimagrire non sono dispositivi fitness, non sono tracker, non ci stiamo quindi riferendo ai braccialetti smart.

Sono semplici braccialetti da polso che possono essere utili per perdere peso.
Ma agiscono solo in un determinato modo: non agiscono con la magnetoterapia.

Quindi se siete interessati a braccialetti dimagranti con magneti per perdere peso, mi spiace dire che non ho trovato evidenze su questi per dire se funzionano o no.

I braccialetti per dimagrire che funzionano sono quelli che riescono a stimolare i nostri recettori sensoriali per perdere peso.
E da questo punto di vista c’è una vasta letteratura scientifica in merito, per cui stiamo parlando di qualcosa che effettivamente può funzionare per dimagrire, ma solo in alcuni casi.

BRACCIALETTI PER DIMAGRIRE: QUALI SONO

I braccialetti per dimagrire sono quindi dei braccialetti che possono essere impregnati di olii essenziali. Sì, sto parlando proprio di quei braccialetti e non di altri, perché questi braccialetti sono gli unici che funzionano davvero. Ma non per tutti.
Quindi, se voi rientrate nel caso che descriverò adesso, valgono senza dubbio l’acquisto.
Questi braccialetti funzionano perché sfruttano l’aromaterapia.

Dovete sapere infatti che il nostro olfatto è l’unico senso direttamente collegato, per mezzo degli impulsi nervosi, a quelle zone cerebrali che sono coinvolte nel senso di fame e sazietà. L’olfatto ha dei recettori che funzionano diversamente da quelli di tutti gli altri sensi. E infatti la letteratura scientifica al riguardo è molto ampia.

Noi possiamo sfruttare cioè particolari odori per perdere peso SE E SOLO SE per esempio abbiamo problemi di fame nervosa, dipendenza da cibo, voglia di dolci. Quindi i braccialetti per dimagrire funzionano, ma soltanto in questi casi.
Non fanno perdere i chili di troppo per magia, non fanno bruciare più calorie, non sostituiscono la dieta.
Ma sono concretamente utili invece nei casi che ho appena descritto.

Negli ultimi anni infatti si è scoperto che l’esposizione prolungata a determinati odori ha un effetto anti-fame spiccato, proprio perché agisce a livello di ipotalamo. Viceversa, l’olfatto può farci persino ingrassare se l’esposizione a un odore è breve. Questa cosa potreste averla già sperimentata senza neanche esservene accorti.

Se io sento un profumo troppo intenso di cibo e lo sento per un tempo prolungato, per esempio per 5 minuti, può venirmi un leggero senso di nausea. Se io invece entro in un posto dove hanno appena preparato qualcosa di buono, percepirò un aumento dell’appetito. Oppure: se io mi metto a cucinare qualcosa per pochi minuti, sentirò maggiore fame dai profumi che sprigionano gli alimenti, per esempio se riscaldo una pizza o una pietanza. Ma se io sono impegnata a cucinare per ore una serie di pietanze, e subito dopo mi metterò a tavola, non avrò la stessa fame.

Dunque stimolare l’olfatto in un certo modo aumenta la possibilità di perdere peso, stimolarlo in un altro fa ingrassare, perché stimola invece la fame.

E’ il motivo per cui le persone affette da anosmia, ovvero perdita dell’olfatto, tendono a mangiare molto poco, perché in parte questa anosmia compromette anche il senso del gusto.

COME UTILIZZARE I BRACCIALETTI PER DIMAGRIRE

Per allontanare la fame funzionano gli odori molto intensi come l’olio essenziale di vaniglia, di cannella, di pompelmo o di arancio.

Qui trovate un esempio di braccialetto.
Acciaio inossidabile, diffusore di oli essenziali aromaterapia con 8 pastiglie di colore. 

Ovviamente vi starete chiedendo: ma io posso utilizzare qualsiasi altra cosa, per esempio una candela, o direttamente l’olio sul polso. Sì, certo.

Però io consiglio di indossare qualcosa, di modo da non dimenticarsi poi di esporsi subito all’odore quando serve. Mettere direttamente sulla pelle l’olio può essere fastidioso, ricordarsi ogni volta di aprire la boccetta e odorarla può essere un’operazione non automatica, quindi possiamo dimenticarcene.

Il braccialetto lo mettiamo al polso, dunque basterà avvicinarlo al naso ogni volta che sentiamo l’impulso di mangiare e semplicemente ricordarsi di attendere 2-3 minuti.

Una volta acquistato il nostro braccialetto, mettiamone poche gocce nel dischetto assorbente e portiamo al naso il braccialetto, odorando l’olio essenziale per 3 minuti.
Dobbiamo fare questa semplicissima cosa ogni volta che abbiamo fame.
Se abbiamo voglia di dolci, io suggerisco l’olio essenziale di vaniglia. Se invece la nostra fame è mista o tende verso il salato, di pompelmo.

Fonti. 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16545846/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6759725/
https://www.medicalnewstoday.com/articles/323989
https://www.webmd.com/diet/news/20000728/sweet-smell-of-weight-loss-success#1