Coppa Malù: budino light a 65 calorie

Oggi sono in vena di ricette ipocaloriche: ecco un altro mio cavallo di battaglia quando devo tenere d’occhio le calorie ma voglio concedermi qualcosa di sfizioso come merenda o dopo cena.
Questa è la mia finta coppa Malù, un budino light al cioccolato da bicchiere di circa 250 gr. Praticamente l’equivalente di due budini.
Una ricetta semplice e veloce che si ottiene con cacao amaro, dolcificante, yogurt greco fage scremato (0%), agar-agar, aromi a scelta (ve ne suggerisco uno in link).
Ecco come realizzarlo! Fame, addio!

BUDINO LIGHT O FINTA COPPA MALÙ

Per 1 persona:
Per la base di budino al cioccolato light:
10 gr di cacao amaro
un pizzico di sale
dolcificante senza calorie a piacere (non va cotto)
un cucchiaino di caffè o 5 gocce di FlavDrops aroma Vaniglia o Cioccolato di MyProtein
250 ml di acqua
un cucchiaino raso (circa 2-3 gr) di agar-agar.

Per la finta panna:
35 gr di yogurt greco Fage Total 0% con una goccia di FlavDrops,
caffè o cannella in polvere e dolcificante.

Procedimento: in una ciotolina sciogliere il cacao con sale, dolcificante, aromi e circa 50 ml di acqua. A parte portare a bollore la restante acqua con l’agar agar, facendo bollire per circa mezzo minuto.
Unire l’acqua con la gelatina al composto di cacao quando è ancora calda e sciogliere bene. Trasferire il budino light in uno stampo o in un bicchiere grande e tenere in frigo per almeno un’ora. Toglierlo dal frigo, aggiungere sopra circa 35 gr (circa un cucchiaio) di yogurt greco total Fage scremato, lavorato a parte con dolcificante, una goccia di FlavDrops o caffè o cannella, in modo da creare il top di panna. Mangiare subito il budino al cioccolato light o tenere in frigo fino al momento di servirlo.
Calorie: solo 65!