Caduta dei capelli, i consigli di dieta

Caduta dei capelli, come arrestarla? Se i nostri capelli non sono bistrattati da shampoo aggressivi, tinture e spazzole o asciugature che rischiano di diradarli o rovinarli, ma abbiamo comunque la tendenza a perderne troppi, tendenza che spesso è stagionale, il primo pensiero deve essere una dieta migliore.

Esistono in commercio moltissimi integratori alimentari per contrastare la caduta dei capelli, ma sono davvero efficaci? Spesso si tratta di sostanze che contengono vitamine e sali minerali di sintesi, che possono aiutarci solo in minima parte dato che il nostro corpo ne assorbe una parte davvero minima. Quindi, prima di spendere soldi in questi integratori, curiamo di più l’alimentazione con i giusti consigli di dieta. Quali? Quelli della nutrizionista Sara Farnetti, medico internista esperto di metabolismo e nutrizione funzionale, che nella sua pagina fb, in tv e nei giornali offre spesso consigli alimentari utilissimi per la nostra salute.
La dottoressa Farnetti ha affrontato qui il problema di caduta dei capelli. Vediamo cosa consiglia a chi vuole una chioma sana in modo naturale.

CADUTA DEI CAPELLI, I CIBI PER CONTRASTARLA
La nostra dieta deve essere ricca in oligoelementi,
ovvero vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti come rame, ferro, magnesio, silicio, selenio, vitamine del gruppo B. Se abbiamo problemi di capelli sottili e diradati, possiamo curare la nostra alimentazione per assumere questi oligoelementi in forma naturale, ovvero dai cibi.
Come? Assumendo cereali integrali (in chicco, preferibilmente, come miglio, avena, segale, farro monococco), legumi, semi oleosi (noci, mandorle), cacao e cioccolato extra-fondente, uva, broccoli, cipolle, pesce e uova.
Antiossidanti che possiamo aggiungere a questa dieta: tè verde, per il suo alto contenuto di polifenoli, ma anche tè matcha.
Qui vi fornisco un esempio:
Colazione: pane tostato ai semi con 25 gr di cioccolato fondente (esempio suggerito a colazione dalla dottoressa), una tazza di tè verde
Spuntino: 100 gr di uva e tre noci
Pranzo: pasta integrale con legumi a scelta e un filo di olio extravergine di oliva a crudo o un filo di olio di semi di lino.
Spuntino: 10 mandorle e 150 ml di latte di sorgo con un cucchiaino di tè matcha
Cena: Zuppa di cipolle. Pesce azzurro o una omelette di due uova con broccoli e verdure in foglia ripassate in padella con olio e peperoncino. Un bicchiere di vino rosso biologico.

Approfondimenti:
Sara Farnetti, la dieta delle combinazioni alimentari
La dieta funzionale di Sara Farnetti

Chiudi il menu