Caffeina in polvere, giovane muore per un frullato

Un ragazzo australiano di 22 anni è deceduto dopo avere bevuto un frullato proteico a cui aveva aggiunto un cucchiaino di caffeina in polvere. La caffeina in polvere è una sostanza presente in molti integratori bruciagrassi o termogenici, e viene assunta anche da sola per perdere peso.

A differenza del caffè o del tè, tuttavia, la caffeina in polvere è pura, e contiene caffeina a concentrazioni molto più alte di qualche caffè al giorno.

Il giovane Lachlan Foote sarebbe deceduto la vigilia di Capodanno dell’anno scorso, poche ore prima di festeggiare il suo 22esimo compleanno. Su facebook la stessa notte dopo avere bevuto il frullato ha ammesso di sentirsi male. Inizialmente ha detto che forse le proteine in polvere usate, dal sapore troppo amaro, erano scadute.

Solo oggi i famigliari di Lachlan, che il primo di gennaio hanno trovato il corpo del ragazzo in bagno, privo di sensi e ghiacciato, hanno scoperto grazie alla perizia legale che non sono state le proteine in polvere a causare la morte del loro figlio.

LA TOSSICITA’ DA CAFFEINA ALLA BASE DELLA SUA MORTE

Il coroner ha parlato infatti di morte per tossicità da caffeina.
Dopo avere festeggiato la fine dell’anno, infatti, Lachlan sarebbe tornato a casa e avrebbe bevuto uno shake proteico con l’aggiunta di un cucchiaino colmo di caffeina in polvere: una dose letale, ha detto il medico legale dopo la perizia, che corrispondeva a circa 50 caffè ingeriti in una sola volta. Il suo fisico ovviamente non ha retto.

CAFFE’IN POLVERE: PERICOLOSO MA AMPIAMENTE USATO PER DIMAGRIRE

Come per gli articoli sulle tragiche morti avvenute per l’ingestione di integratori a base di estratto di tè verde, Dcomedieta sceglie di condividere con voi questa storia perché la caffeina in polvere è economica e ampiamente utilizzata sia negli integratori per perdere peso che consigliata da coach e fitness guru. Di recente uno di questi in una newsletter lo consigliava per bruciare più calorie.

E’ bene dunque essere consapevoli dei pericoli che l’ingestione di ampie dosi di caffeina può causare, se si utilizzano questi prodotti. Si rischia la morte nel giro di poche ore.

Chiudi il menu