Calcolo della massa grassa con il plicometro

Come calcolare la propria percentuale di massa grassa? Per il calcolo della massa grassa uno dei metodi possibili è quello del plicometro, uno strumento molto semplice che, se usato nel modo corretto e nei punti giusti, permette di avere un’idea della nostra percentuale di massa grassa facendo delle semplici misurazioni anche a casa. Perché la misurazione sia fatta nel modo corretto, innanzitutto occorre acquistare un buon plicometro, e poi seguire passo passo le misurazioni nei punti giusti. Vediamo come.

CALCOLO DELLA MASSA GRASSA CON IL PLICOMETRO
Che cos’è un plicometro? Si tratta di un piccolo strumento con una pinza e una molla calibrata, ovvero una molla che ha una misurazione in millimetri che rimanda poi a un indice. Detto così sembra complicato, ma il suo utilizzo è in realtà molto intuitivo. Un buon plicometro, se usato correttamente, permette di fare un calcolo della massa grassa con un margine di errore limitato al 4-5%. Perché questo sia possibile, il plicometro va usato in alcuni punti precisi del corpo su cui andrà fatta la misurazione, pinzando il grasso corporeo e prendendo nota dei millimetri della piega che appariranno sulla molla. Il totale delle misurazioni ci permette di calcolare complessivamente la nostra massa grassa in percentuale.
Questa misurazione viene definita plicometria.
Perché è importante il calcolo della massa grassa? Perché a seconda della nostra massa grassa è più facile stabilire il nostro fabbisogno energetico totale e come impostare una dieta in modo personalizzato, nonché la durata della dieta per ottenere risultati.

COME E DOVE ACQUISTARE UN BUON PLICOMETRO PER IL CALCOLO DELLA MASSA GRASSA
Un plicometro professionale, in metallo, è piuttosto costoso (può arrivare anche a tre-quattro cento euro), ma su Amazon si trovano dei modelli in plastica con un prezzo che si aggira attorno ai 20, 30 euro. Ecco alcuni esempi.

COME FARE IL CALCOLO DELLA MASSA GRASSA CON LA PLICOMETRIA
Per fare una plicometria corretta avrete bisogno di un aiuto: questo perché alcuni punti del corpo da pinzare per ottenere la misurazione sono per esempio sulla schiena (misurazione sotto scapolare) o sulle braccia, e per avere un dato sicuro non possiamo pinzarci in questi punti da soli! Per capire quali sono i punti dove effettuare la plicometria e come calcolare la nostra massa grassa in base ai risultati, la pagina del personal trainer Fran Pignatti, Iron Manager: Calcolatore della Massa Grassa.
Se siete donne, le misurazioni da fare sono sette. Se siete uomini, sei. 
Una volta stabilita la vostra percentuale di grasso corporeo, seguite le istruzioni della pagina per sapere come impostare una dieta dimagrante corretta e personalizzata.


Articoli correlati

Calcolo della massa grassa con il plicometro

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 2 min