Calcolo delle porzioni: quanto mangiare per dimagrire?

E se al posto delle calorie per dimagrire usassimo il calcolo delle porzioni? In questo modo sarebbe più facile evitare di cadere vittima di diete restrittive, puntando sull’attività fisica giornaliera (tra camminate, corsa, attività varie come quelle all’aria aperta, lo yoga, il pilates, fino ad attività sportive come andare in palestra, praticare nuoto eccetera), dimagrire senza soffrire la fame e dimagrire nel modo giusto. Inoltre, con il calcolo delle porzioni nella dieta saremmo capaci di essere indipendenti da ogni schema dietetico rigido e fisso, e quindi questo è un buon approccio per chi si demotiva con piani alimentari troppo precisi da seguire giorno per giorno. Vediamo come usare in maniera intelligente il calcolo delle porzioni per dimagrire.

CALCOLO DELLE PORZIONI: QUANTO MANGIARE PER DIMAGRIRE?
Per una donna adulta (18-45 anni) che vuole perdere peso, ecco le porzioni giornaliere da rispettare per dimagrire in salute, mantenendo un sano metabolismo. Vedremo anche come comportarci in caso di sgarro prendendo a esempio il calcolo delle porzioni del Mediterranean Diet Serving Score. Le porzioni sono per tipo di alimento.

CALCOLO DELLE PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA:
Le porzioni sono 3 di frutta e 2 di verdura in una dieta normale. In una dieta dimagrante, la verdura viene privilegiata, con 2 porzioni al giorno di frutta da 100 grammi ciascuno, e 3 porzioni di verdura che vanno da 80 grammi per le verdure in foglia e le insalate (peso da crudo) e 200 grammi per gli ortaggi (pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, asparagi, carciofi, funghi rientrano in questa categoria). Occhio che: per la banana la porzione è di 60 grammi. Per melone o anguria è di 200 grammi. Per l’uva è di 30 grammi. A pagina due vediamo gli altri alimenti. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu