Capelli stressati: ecco cosa dicono della nostra salute

I capelli stressati, troppo sottili, che si danneggiano facilmente o che cadono facilmente rivelano molto della nostra salute: ovviamente, tinte e trattamenti chimici peggiorano il problema, ma non sono l’unica causa dei capelli stressati. Secondo la tricologa australiana Jane Davies, l’alimentazione ha un ruolo chiave.
I capelli stressati possono essere il sintomo di una cattiva dieta: possono indicare una carenza di ferro, sono suscettibili allo stress psico-fisico in generale, e possono essere l’effetto di una dieta troppo ricca di zuccheri, grassi di cattiva qualità e cibi amidacei. Una carenza di proteine animali sane spesso si rivela in una chioma che tende a diradarsi con il tempo sia perché il capello si assottiglia che nella perdita di capelli.

Per chi segue una dieta vegetariana è bene consumare uova intere, germogli, fagioli e cereali integrali, mentre per chi è onnivoro, carne e pesce di buona qualità possono fare il miracolo sui nostri capelli.
I capelli stressati possono anche essere la spia di un problema digestivo: evitiamo i cibi che ci gonfiano la pancia e ci sono indigesti, e la nostra chioma ci ringrazierà.
Anche la pillola contraccettiva rovina i capelli. Oltre a queste indicazioni dietetiche, la tricologa rivela che farsi uno shampoo idratante ma non aggressivo con più frequenza non rovina i capelli, anzi, aiuta a tenerne pulita la cute, evitando l’effetto “oleoso” e indebolito dello scalpo. Al contrario, per chi invece eccede con lo shampoo, evitare di lavarsi i capelli tutti i giorni e comprare prodotti meno aggressivi per la cute può essere il primo step, dopo quello alimentare.
Approfondimenti: 
Capelli fragili? Curali a tavola
I consigli della dottoressa Farnetti per chi ha capelli deboli

Chiudi il menu