Fai cardio fitness per dimagrire? Allora leggi qui

cardiofitnessFai cardio fitness o ti stai informando sul cardio fitness come metodo per dimagrire? Innanzitutto sveliamo l’arcano, ovvero che cosa si intende esattamente per cardio fitness, cardio o cardiofitness. Sotto il nome di cardio fitness troviamo tutti quelli allenamenti di tipo aerobico e bassa-media intensità utili al sistema cardiorespiratorio: fare jogging, fare walking, fare cyclette, l’allenamento con le ellittiche o con il tapis roulant. In genere questo tipo di allenamento deve essere frequente (almeno tre volte a settimana), e abbastanza lungo: non meno di 15 minuti, fino addirittura a un’ora o tre quarti d’ora. Moltissime persone puntano tutto sull’allenamento cardio, nonostante qualche istruttore si sgoli a vuoto sul suo blog per ribadire che la massa grassa non si brucia ammazzandosi di cardio fitness, e che sarebbe più utile far rientrare gli allenamenti cardio all’interno di un circuito più vario per dimagrire. In effetti conosco molte persone fanatiche del cardio fitness, che però soffrono di cumuli di grasso localizzato che con tutta la buona volontà non sono riusciti a perdere. Quindi dov’è la verità?
Ora, un articolo apparso in questo sito americano di notizie, svela i quattro miti da sfatare sul cardio fitness:
– che sia un modo per dimagrire più velocemente: il cardio fitness da solo permette di bruciare energie senza però costruire la muscolatura; in pratica si buttano già sia i muscoli che il grasso, a meno che non si integri il cardio fitness con qualche esercizio anaerobico, come i pesi;
– che deve durare oltre i quaranta minuti per fare effetto: posto che fare anche poco sia meglio che non fare nulla, se nel nostro allenamento includiamo non solo il cardio fitness ma anche qualche esercizio, possiamo evitare di ammazzarci per un’ora con il tapis;
– che deve essere fatto a digiuno: nessun allenamento cardio va fatto a digiuno, neanche la corsa, anche se conosco tantissime persone che corrono a digiuno perché dicono di poter bruciare così direttamente i grassi; in realtà ci si affatica prima e si rischia un periodo catabolico più lungo per i muscoli.
– ti fai i muscoli alle gambe (e un fondoschiena da urlo): be’, no, se volete usare il cardio fitness per scolpirvi i muscoli delle gambe, tonificarle o avere un sedere da urlo avete proprio toppato. Per quello vanno bene gli esercizi come gli squats e altri che sfruttano la resistenza e il peso del corpo per allenare il muscolo.
Insomma, il cardio fitness può anche dare risultati, ma chi vuole un corpo sano e in forma deve includere il cardio in un piano di allenamento più articolato!

Chiudi il menu