I 12 supercibi consigliati da Carlo Cracco

Segue: i 12 supercibi nella nuova dieta di Carlo Cracco.
5) Crucifere (cavoli, ecc): andrebbero consumati a crudo o mai troppo cotti. Sono alimenti che ripuliscono l’organismo, e soprattutto il fegato, da un eccesso di grassi.
6) Rape + barbabietole: ottime alleate per una bella pelle, per dei bei capelli, e per migliorare la nostra salute cardiovascolare. Cracco fa una crema di barbabietola rossa abbinata al cioccolato bianco, e una insalata di rapa verde e mele verdi.
7) Melograno: Cracco lo consiglia in estratto con rucola e pera, ma il melograno, spiega, si adatta sia a piatti salati che dolci. Ricco di sostanze antiossidanti, tannini e antociani, utili per il sistema cardiovascolare.
8) Rabarbaro: la radice è ricca di sostanze antiossidanti, betacarotene e polifenoli, è un antitumorale e migliorerebbe le funzionalità cognitive. Lo si può usare in insalata, ma anche per dei tortini dolci con yogurt e pinoli.
9) Radice di zenzero: ha alte proprietà antinfiammatorie, e oltre 400 elementi, macro e micro, che riducono lo stress ossidativo e svolgono un’azione benefica. Lo chef lo consiglia dappertutto, persino grattuggiato a crudo su una pasta con pomodoro fresco, su piatti di carne o pesce.
10) Curcuma: antinfiammatoria, antiossidante, amica del metabolismo, antitumorale. Una spezia che oggi va di gran moda, e infatti Cracco la raccomanda. E qui… SORPRESA! Scrive una cosa che faccio anche io, che a questo punto posso dire “Cracco, levati!” :D! La mette nell’acqua della pasta (o del riso o dei cereali): la bollitura della curcuma attiva la curcumina e colora la pasta o il riso. A parte l’effetto visivo molto d’impatto, è perfetta se la abbiniamo a verdure e olio di oliva crudo. Un piatto semplice e colorato che faccio spesso.
11) Brodi e infusi: su Dcomedieta vi ho parlato più volte dei benefici del brodo (di carne o pesce) perché altamente mineralizzante e ricco di glicina, un amminoacido che partecipa alla sintesi del collagene e funge da antistress e amico del metabolismo. Anche Cracco ne parla. Sì anche a brodi vegetali con frutta e altri aromi, oltre che verdura. O infusi. Nel suo ristorante propone brodo di barbabietola, caffè e arancia.
12) Alimenti fermentati: a casa si possono preparare delle verdure lattofermentate, utili per sanare la nostra flora batterica.