Carnitina per dimagrire: funziona?

Molte persone mi hanno chiesto se conosco delle sostanze che aumentino il metabolismo, e alcune in particolare mi hanno chiesto lumi sulla carnitina e sul fieno greco. Sul fieno greco, posso dirvi che non aumenta il metabolismo, ma l’appetito, e rimandarvi a questo articolo in cui ne parlo.

Sulla carnitina il discorso è più complesso, e queste sono le mie considerazioni.

La carnitina fa dimagrire?
In teoria sì, perché questo amminoacido promuove la funzionalità dei mitocondri cellulari nella gestione dei grassi e dunque favorisce il corretto funzionamento del metabolismo.
Nella pratica però si è visto che l’effetto sul dimagrimento non avviene in tutti i casi.

La carnitina è un amminoacido presente in molti alimenti ma che possiamo prendere anche come integratore, e che viene venduto nelle farmacie in prodotti come il Carnitene o come integratore semplicemente con il nome Carnitina o L-Carnitina o Acetyl-L Carnitina. In generale a seconda del tipo di alimentazione e del soggetto che ne deve fare uso, può avere effetti diversi. Ci sono alcuni studi che hanno stabilito che la carnitina fa dimagrire, ma che nello specifico funziona di più in certi contesti, mentre in altri non promuove il dimagrimento in modo sensibile.

Dunque prima di acquistare la carnitina, leggete questo articolo. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu