Cena estiva, le idee per stare in forma

Come organizzare una cena estiva? La cena estiva ha dalla sua il fatto che può basarsi più facilmente sulla semplicità e sulla freschezza dei prodotti di stagione. Al posto di stufati, arrosti con patate e polpette, il caldo suggerisce alimenti freschi, per esempio insalate, frutta.
Vediamo in dettaglio quali sono i piatti sì e i piatti no per una cena estiva che ci permetta di stare in forma facilmente.

CENA ESTIVA: LE IDEE DA BOCCIARE
La parmigiana di melanzane: ha le melanzane fritte, ed è troppo ricca di grassi per essere un piatto facilmente digeribile a cena. Può diventare il pranzo della domenica o il peccato di gola occasionale se la accompagniamo a una insalata.

Le insalate di riso o di cereali: riso e cereali hanno un piccolo problema; occorre infatti molto condimento per renderle ricche e apprezzabili. Se il condimento è composto da misti di verdure crude e cotte e sottaceti, nessun problema. Se invece abbondiamo di tonno sottolio, maionese, formaggi, salumi confezionati, sottoli, l’insalata è l’equivalente di un pranzo e di una cena.
La macedonia con gelato: quando vogliamo mangiare il gelato, se non vogliamo prendere peso è necessario sostituirlo a un pasto e non aggiungerlo. Neanche arricchendolo con la frutta, pensando che la macedonia con gelato possa essere una cena estiva leggera. Un cono può essere una cena (se con tre gusti, quindi ricco), ma una coppa di frutta con sopra tre o quattro gusti di gelato è già troppo. In particolare, se le calorie sono le stesse della pizza, troppi zuccheri semplici tutti insieme possono facilmente farci ingrassare.
Le torte rustiche: spesso fatte con pasta sfoglia, mix di formaggi e salumi, sono tutto fuorché leggere.
Verdure ripiene: dipende da cosa, ovviamente! I pomodori ripieni di riso, magari con tonno e salumi, sono un vero e proprio primo piatto e non un contorno.
Le fritture: sì a una frittura di paranza o di calamari e gamberi, purché non diventi un’abitudine. Se non sappiamo in che olio friggono e se il pesce non è fresco, possiamo evitarla.
Le bruschette: se sono condite con pomodorini e rucola è un conto, se pensate di dare fondo alle conserve e ai sottoli, è meglio evitare.
Vediamo adesso le idee da premiare per una cena estiva (SEGUE A PAGINA DUE)