Cerchi una dieta efficace? Ecco cosa dicono gli esperti

mettersi a dietaSe stai cercando una dieta efficace e hai avuto la brillante idea di affidarti a internet, ne troverai a centinaia: solo nel 2013 sono uscite almeno una cinquantina di diete, alcune delle quali hanno avuto il favore di un giro di notizie e commenti e siti dedicati di qualche mese, altre sono durate solo qualche settimana. Stessa identica cosa nel 2014. Se vai nella mia pagina di diete e di diete da evitare ne trovi tantissime: e io ho questo blog solo da sette mesi. Ma tu cerchi una dieta efficace, quindi hai optato per l’approccio scientifico: non basta la notizia di una nuova dieta, cerchi di capire se funzionerà. Tutto giusto, ma di chi fidarsi? Molti commenti su internet sono pilotati (ne ho fatto le spese ieri, quando ho comprato due prodotti fidandomi del parere degli utenti in rete: facevano schifo, penso che li butterò): la gente è pagata per commentare, poi esistono i fanatici di un metodo o di un altro, persone convinte che dato che ha funzionato per loro, deve per forza funzionare per gli altri o sono gli altri a sbagliare qualcosa.
Allora come stabilire se una dieta è efficace? Ebbene, rilassati. Secondo uno studio infatti tutte le diete più importanti sono efficaci. Lo so, sembra stranissimo. Successivamente a uno studio in cui si diceva che la dieta a basso contenuto di carboidrati funzionava di più di una dieta a basso contenuto di grassi, ora una nuova ricerca stabilisce che hanno tutti ragione. Bisogna mettersi a dieta se si vuole perdere peso: quale dieta? Quella che ti attrae di più, quella che senti più ragionevole e vicina ai tuoi ritmi. Sono tutte efficaci.
Le uniche cose che non sono efficaci sono invece la scorciatoie: supercibi, pillole magiche, diete di tre giorni. Nessuna di queste cose funziona, mentre per lo studio, che confronta sei tipi di ricerche su sei differenti diete, (tra cui la dieta Zona e la Atkins) l’unica cosa che fa sì che qualcuno perda peso è osservare la dieta fedelmente e mettersi di impegno. Basta questo. E prima o poi i risultati arrivano.