Che tipo di grasso corporeo hai?

Spesso su Dcomedieta mi sono dilungata a parlare del grasso corporeo di tipo viscerale, il più pericoloso per la salute: il grasso viscerale infatti è un tipo di grasso che si accumula nella cavità addominale, introducendosi tra gli organi interni come una sorta di cuscinetto, e compromettendo così le funzioni vitali. Per questo motivo, viene chiamato grasso attivo: questo grasso corporeo infatti influenza il nostro equilibrio ormonale, ed è legato a un maggior rischio di malattie, tra cui insulino-resistenza e aterosclerosi. Non è ancora chiaro se si ingrassa per effetto del diabete o se il grasso viscerale possa portare più facilmente al diabete, a ogni modo il grasso viscerale è una seria minaccia per la nostra salute.

Ma il nostro grasso corporeo può anche essere di un altro tipo: grasso sottocutaneo, ovvero il grasso che vediamo non solo sulla pancia e che dà quell’effetto di pelle morbida e un po’ granulosa, ma anche sotto le braccia o in mezzo alle gambe o sui fianchi. In generale, se abbiamo una pancia sporgente abbiamo anche del grasso viscerale e e se abbiamo delle cosce grosse, abbiamo più grasso sottocutaneo.
Questo spiega anche il motivo per cui essere sovrappeso o obesi non è di per sé una malattia, ovvero il BMI non dice nulla sullo stato di salute di una persona. 

Quale grasso corporeo hai, e come fare per combatterlo?
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu