Cheesecake facile cocco e fichi

 

 

Cheesecake facile cocco e fichi
Autore: Dcomedieta
Tipo di ricetta: Dessert
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Per: 8
 
L'ho appena fatta e "riposa" in frigo: è deliziosa! Una cheesecake senza cottura, che si prepara in mezzora, è leggera, naturale e buonissima. L'idea mi è venuta dopo aver visto la ricetta del tiramisù ai fichi di Mangia senza pancia (http://blog.giallozafferano.it/msp/fichi-e-ricotta-stile-tiramisu/). Non avevo mai provato fichi e ricotta, ma non avevo savoiardi né altri biscotti in casa, così ho provato questa gustosissima cheesecake. Ci ha lasciato di stucco. E' fresca, e volendo, la sola crema di questa ricetta si può usare per una mousse senza panna e gelatina. La mia è una combinazione esotica con farina di cocco, ricotta e fichi freschi su una "crosta" leggera di fette integrali wasa. Ecco la ricetta.
Ingredienti
  • Per 8 persone (teglia a cerniera da 18 cm):
  • 8 fette wasa o in alternativa 10 fette biscottate
  • 50 gr. burro o in alternativa 100 grammi di composta di mele
  • 100 ml succo di mela o arancia
  • cannella q. b.
  • gocce di cioccolato (facoltative) o granella di mandorle o pistacchi (facoltativa)
  • 50 gr miele o zucchero di cocco
  • un pizzico di sale
  • 250 gr. ricotta vaccina o in alternativa yogurt greco scremato
  • 100 gr di farina di cocco
  • una decina di fichi maturi più 3-4 sodi per guarnire
Istruzioni
  1. Per la crosta:
  2. Mettete nel mixer le fette wasa o in alternativa le fette biscottate e polverizzatele con un pizzico di sale. Trasferitele in una coppia e versateci 50 gr. di burro sciolto o composta di mele e mezzo bicchiere di succo, mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
  3. Foderate di pellicola i lati della teglia a cerniera e imburrate leggermente il fondo. Sul fondo, mettere il composto e livellatelo bene con un cucchiaio umido fino a ottenere la base della vostra cheesecake. Fate riposare in frigo o in freezer mentre preparate la crema.
  4. Per la crema:
  5. lavate i fichi, sbucciateli e fateli a pezzi o frullateli.
  6. Metteteli in una coppa con una spolverata di cannella, 4-5 cucchiai di miele o zucchero di cocco (va bene anche di canna) e la ricotta e lavorate fino a ridurre i fichi in una crema omogenea.
  7. Ora versate poco alla volta la farina di cocco e mescolate fino a ottenere un composto sodo ma non troppo "duro" da mescolare. Deve venire una crema consistente.
  8. Prendete la teglia dal frigo, versate sulla crosta la vostra crema e livellate bene. Tenete in frigo 3-4 ore, aprite la teglia e levate la pellicola laterale.
  9. Sopra, decorate con i fichi a spicchi, una spolverata di cannella, un po' di cocco grattugiato e lamelle d mandorle o gocce di cioccolato.
Valori nutrizionali
Calorie: 280