Chili di troppo? La colpa è del THNSL2

Sì, lo so, avete letto il titolo e vi state chiedendo: la colpa de che? Di un gene. La causa dei nostri chili di troppo, della ciccia che si accumula ma che ci logora la vita, è un gene che si trova nei muscoli, e che è stato scoperto dallo scienziato italiano Paolo Piaggi di recente. Piaggi ha infatti condotto uno studio in America che, identificando una colpa genetica al sovrappeso, potrebbe portare a nuove terapie per i pazienti gravemente obesi.

Lo studio, che è raccontato in questo documento, è stato presentato in anteprima alla  Obesity Society Annual Meeting, nel corso della ObesityWeekSM 2016 a New Orleans.
Cosa dice? Che i ricercatori della NIDDK’s Phoenix Epidemiology and Clinical Research Branch, guidati dal dottor Piaggi, avrebbero analizzato tramite biopsia dei campioni del muscolo scheletrico di 219 volontari a riposo (Indiani Pima), nelle 24 ore successive e nel corso dei 7 anni successivi, registrando le variazioni di peso dei partecipanti (tutti uomini in buono stato di salute).

Tra i geni del muscolo scheletrico associati al dispendio energetico corporeo (EE), ci sarebbe questo THNSL2 che sarebbe associato ai chili di troppo, perché comporterebbe un dispendio energetico corporeo più basso sia in generale che a riposo, ovvero una minore capacità del nostro corpo di bruciare energia (e dunque una maggiore facilità ad accumulare peso).
Il dottor Piaggi non è nuovo a studi simili: al momento infatti è impegnato nel trial di uno studio che lega i cambiamenti dietetici all’obesità, prendendo in esame differenti approcci alimentari e condizioni di iperalimentazione e digiuno e come questi influenzano la capacità del corpo di bruciare calorie.