Cibi che fanno dimagrire, i must have della dieta

suepericomaoSu quali cibi possiamo puntare per cambiare la nostra vita e diventare più magri, ma al tempo stesso abbracciare un’alimentazione sana? Ovviamente dovremmo avere tutti la risposta, eppure non è così. Ci sono ancora tantissime persone che fanno confusione, che si lasciano attrarre dalle mode passeggere e dalle diete usa e getta, o che pensano che cibi normalmente pieni di zucchero e additivi siano salutari e dietetici.
Ho quindi messo a punto un elenco di alimenti che vi aiuteranno a dimagrire, e di alimenti nocivi ma considerati innocui.
CIBI CHE FANNO DIMAGRIRE
Frutta e verdura: c’è chi salta la frutta e chi mangia una porzione di verdura al giorno. Frutta e verdura sono imprescindibili se volete perdere peso. Non ci sono frutti no e verdure no: lo sapevate che la banana è ottima per colazione, per via delle sue fibre? Sforzatevi di mangiare tutta la frutta e la verdura con un unico discrimine: che sia di stagione.
Tè verde e tè di oolong: tè particolari per le loro proprietà diuretiche e antiossidanti. Dei “must have” della vostra dieta. Assolutamente consigliati.
Cereali interi: cereali integrali, pane integrale, pseudocereali (quinoa e amaranto, grano saraceno), riso integrale e pasta integrale. Chi mangia integrale ha tre possibilità in più di dimagrire secondo uno studio.
Formaggi e latticini interi: prediligiamoli a quelli magri per completare la nostra razione di grassi giornalieri, ma senza esagerare. Ottimo lo yogurt intero senza zucchero, la panna senza zucchero nel caffè se vogliamo trattarci bene e perdere peso (non quella spray), un pezzo di grana padano almeno due volte a settimana.
Pasti vegetali per 2/3: questo è un trucco assolutamente efficace se volete perdere peso. I due terzi del vostro pasto devono essere composti da vegetali. Ovvero verdure o frutta. E’ un ottimo modo per tagliare le calorie.
Supercibi: occhio a arachidi e frutta secca, semi oleosi, salmone, tonno, sgombro, uova, avocado, burro crudo, spezie, olio extra vergine di oliva, frutti rossi, cioccolato extra fondente, alghe, fiocchi di avena, cibi fermentati, olio o burro di cocco. Tutti cibi che potenziano il vostro metabolismo, definiti appunto supercibi. Non devono mai mancare nella vostra dieta.
CIBI CHE NON FANNO DIMAGRIRE
Gallette di riso, cereali da colazione (tipo Kellogs), fette biscottate, marmellate zuccherate, biscotti e merendine, barrette: non iniziate mai la colazione con questi cibi.
Yogurt alla frutta, bevande alla frutta, succhi di frutta: uno yogurt contiene fino a due cucchiai e mezzo di zucchero nascosto, specie se alla frutta. Stessa cosa per molte bevande e succhi.
Edulcoranti artificiali, cibi light, bevande edulcorate: fate incetta di questi cibi? Bravi, ecco perché non perdete peso.
Cibi in scatola, in lattina, con salse, con additivi e conservanti: tutta chimica che rallenta il metabolismo. Non importa se la zuppa di verdure al banco frigo sembra attraente e sana, non è un modo veloce per stare in forma.

Chiudi il menu