Cibi che fanno dimagrire: esistono?

La risposta è semplice e va la dice D.: i cibi che fanno dimagrire più di altri esistono, e se con pochi e salutari accorgimenti incrementassimo la nostra dieta con questi alimenti avremmo qualche effetto sull’assorbimento dei nutrienti e sul metabolismo.
Una bufala colossale che gira è quella degli alimenti a calorie negative, cioè dei cibi che fanno dimagrire di per sé. Alimenti con poche o zero calorie che vi permetterebbero di bruciare così tanto da avere un saldo negativo sul vostro introito calorico. Ora, nessun alimento in natura, che voi possiate consumare da solo, vi può portare a perdere peso perché ha calorie negative. Le calorie negative di fatto non esistono.

I cibi che vi permettono di bruciare un poco di più o che hanno un particolare effetto su alcuni nutrienti, ad esempio i grassi, riducendoli, ci sono, ma anche qua, non è che dobbiamo aggrapparci al miracolo. Già vi vedo ad abbuffarvi sperando che mangiare piccante tutto il giorno, pucciare la brioche nel peperoncino, vi permetta di bruciare di più senza farvi venire l’ulcera. Però se facciamo le cose con criterio, possiamo riuscire a dare una sferzata intelligente al nostro metabolismo. Ecco insomma, la famosa lista di cibi che fanno dimagrire.

Cibi che fanno dimagrire: una lista

1) Il caffè: lo so, dico l’ovvio, ma la caffeina agisce sul metabolismo e migliora la salute epatica. Anche la nicotina agisce sul metabolismo, non vorrete iniziare a fumare per questo?
2) The verde: Come il caffè ha zero calorie e contiene catechina, una sostanza capace di accelerare il metabolismo. Ogni tipo di tè accelera il metabolismo, un po’ come il caffè.
Lo so, il vento dell’ovvietà stamattina ci sta pettinando i capelli, ma che volete fare?
(continua a pagina 2)

Chiudi il menu