Vuoi dimagrire? Ecco 10 cibi da evitare e le alternative

cibi da evitareStavolta non ti dico solo dieci cibi che devi evitare perché pensi siano leggeri, magri, fatti da delle manine invisibili delle industrie alimentari che però sono buone, brave, ci mettono la roba genuina dentro, gli ingredienti veri; stavolta non ti dico solo che questi cibi li devi evitare perché il corpo li produce e traduce in grasso alla velocità di un tuo battito di ciglia. Stavolta ti elenco dieci cibi da evitare dandoti delle alternative salutari e più interessanti. E ti rivelo anche che, se al posto di questi dieci cibi scegliessi le mie alternative, dimagriresti più facilmente e forse, dico forse, non avresti tutto questo bisogno di fare la dieta.
Vediamoli insieme.

DIECI CIBI CHE DEVI EVITARE SE VUOI DIMAGRIRE E COSA SCEGLIERE AL LORO POSTO

  1. Caramelle gommose e caramelle e gomme da masticare: non mi dite che non avete nella borsa mentine e caramelle varie. Ebbene: se non hanno lo zucchero hanno edulcoranti vari che fanno male alla salute. In alternativa dei grassi vegetali e sani che accelerano il metabolismo, come mandorle, pistacchi, arachidi, oppure della liquirizia (non per gli ipertesi) o ancora dei semi oleosi (semi di zucca).
  2. Gallette di riso, crackers, fette biscottate, tortillas di mais, gallette di mais e riso eccetera: no. Mai. Mai più. Hanno un alto indice glicemico, anche se poche calorie. Evitateli senza pietà per mangiare invece fette Wasa, pane azzimo integrale, pane esseno, pane di avena integrale, fiocchi di avena integrale a colazione, pane di segale.
  3. Ketchup e salse rosse al pomodoro (ad esempio quelle messicane, quelle nei fagioli con salsa rossa in lattina, i sughi pronti, ecc): le usavo anche io una volta. Ora non più. Perché ci mettono lo zucchero e in alcuni casi dell’amido.
  4. Pane bianco: il problema non è l’indice glicemico, l’assenza di fibre, il fatto che si converte in grasso. Ma oltre a tutto questo, non sazia. E il pane integrale è molto più buono, purché sia vero integrale.
  5. Cioccolato: il cioccolato al latte o fondente generico o bianco è una trappola. Zucchero, troppo zucchero, e nessun beneficio per la salute. Solo fondente, minimo al 70%.
  6. Lo yogurt gelato. Esiste questo yogurt gelato, no, che a tutti pare una valida alternativa al gelato, e poi ci si può pranzare. In realtà è pieno di zucchero come il gelato, e in più ti ci mettono la frutta a pezzi spesso zuccherata, i crispies di cioccolato, la nutella fusa, la granella… Insomma, una bomba.
  7. Carni lavorate: cordon bleu, spinacine, wurstel, salumi in vaschetta, polpette già pronte, crocchette di pollo, persino il kebab. Evitate tutto questo come la peste. In alternativa cucinatevi voi hamburger e polpette partendo dal macinato scelto, e ancora meglio carne di vitello, pollo, e tacchino (ma anche una bistecca di manzo ogni tanto).
  8. Creme già pronte, farciture, budini, dessert in scatola al reparto frigo, panna pronta, guarnizioni per dolci. Zucchero, zucchero, zucchero. Fate tutto in casa, sarà sempre più salutare di questa roba.
  9. Surgelati: hanno pure i surgelati lo zucchero e grassi idrogenati di vario tipo (che ho trovato persino nella verdura). Persino il minestrone è carico di patate e fagioli. Non fanno per voi. Cucinate porzioni più grandi e surgelatele da voi, ma non ricorrete per comodità a questa roba.
  10. Bevande dietetiche e frizzanti, succhi di frutta: fanno malissimo, e sono responsabili di un aumento della sindrome metabolica anche quando sono light. L’alternativa è acqua, anche sotto forma di tè e tisane.