Zuppe invernali e drenanti

Ami le zuppe invernali e vorresti utilizzarle per perdere peso?
Nonostante sia un alimento povero di calorie e quindi perfetto per perdere peso, le zuppe invernali non sono molto digeribili.

Ma come è possibile? 
La spiegazione in parte sta nella modalità in cui cuciniamo queste verdure per fare le nostre zuppe invernali.
La bollitura delle verdure tende infatti a imprigionare i sali minerali nell’acqua, e la combinazione di tante verdure può peggiorare la diuresi.
Quindi niente minestrone, come spiega per esempio la nutrizionista Sara Farnetti.

Se poi soffriamo di disturbi gastrointestinali, il mix di fibre e acqua potrebbe rivelarsi una pessima idea. Soprattutto se poi ci aggiungiamo troppi grassi, perdiamo anche la digeribilità delle verdure.

Eliminiamo entrambi questi inconvenienti puntando ai cibi drenanti per le nostre zuppe invernali.

ZUPPE INVERNALI E DRENANTI: ECCO COME REALIZZARLE

Le verdure per fare le zuppe invernali che troverete in elenco vanno usate da sole (quindi possono essere usate per fare delle zuppe con una sola verdura di base), associate tra loro e abbinate anche a della cipolla.

Al posto di essere bollite, le verdure vanno lavate bene e scottate in acqua bollente (per esempio quelle a foglia verde) o stufate direttamente in padella con cipolla o poco aglio e pochissimo olio.

Ma allora come si fa la zuppa?

Una volta che le verdure sono cotte, vanno frullate (o passate con il passaverdure) e addizionate a una buona tazza di brodo, vegetale fatto in casa (e filtrato) o di ossa o ancora di pesce.
Un cucchiaino ulteriore di olio a crudo perfezionerà il piatto, ma attenzione a non aggiungere ulteriori grassi.
La zuppa, adesso pronta, va mangiata assieme a una bruschetta di pane vecchio tostato o di pane senza glutine sempre tostato.
In questo modo ridurremo i rischi di gonfiore.
Dopo la zuppa, è meglio non mangiare frutta per non introdurre troppe fibre in un solo pasto.

ZUPPE INVERNALI: ECCO QUALI VERDURE USARE

Le verdure drenanti perfette per una zuppa invernale, a effetto diuretico, sono le seguenti.
Finocchio, sedano, asparagi, crescione, ortica, barbabietola (meglio da sola), zucca, cavolfiori, cavoletti di bruxelles, carciofi, porri.
Possono essere abbinate a cipolla e porri o anche aglio e sedano senza troppi problemi, ma anche a un pezzetto di alga da aggiungere mentre le stufiamo.
Bene come spezie lo zenzero e la curcuma, ma anche il curry non piccante.
Non vanno troppo salate.
Se il brodo non ci piace e vogliamo una zuppa più cremosa possiamo usare del latte vegetale tipo latte di riso (ovviamente senza zuccheri aggiunti) o del latte scremato.