Cibi grassi, fanno dimagrire davvero? E quanti grassi mangiare?

Mi ha stupito la dichiarazione del dr. Mosley, uno dei due inventori della dieta del digiuno intermittente (o dieta fast o dieta 5:2), il quale ha affermato di avere il colesterolo alto, ma di non preoccuparsi della cosa perché anche se aveva avuto un incremento del colesterolo nel sangue seguendo una dieta più proteica e più grassa, l’importante è che non avesse anche i trigliceridi alti, non so se avete capito. Detto da uno che ha messo a punto una dieta, e che pur essendo magro ha quelle manigliette dell’amore che mi fanno pensare che l’unico salto che fa è quello di un pasto ogni tanto, ma non fa movimento, mi pare un autogol perfetto e ridicolo. D’altra parte altri suoi predecessori che puntavano su diete sbagliate non hanno fatto una bella fine: c’è chi è morto d’infarto.
Eppure, si fa un gran parlare dei grassi nella dieta. I grassi nella dieta sono proprio diventati di moda, ormai.
Se ne mangi pochi sbagli perché rallenti il metabolismo e inibisci l’assorbimento di alcune vitamine, perciò è meglio NON demonizzarli.
D’altra parte, se è vero che l’accoppiata grassi+zuccheri è quella che fa ingrassare, mangiare più grassi non solo non fa ingrassare, ma potrebbe far addirittura dimagrire, e poco male per il colesterolo, se come dice Mosley non abbiamo i trigliceridi alti. Queste semplificazioni rischiano di farci più male che bene. Secondo le ultime ricerche, alcuni grassi insaturi nella dieta aumentano le possibilità di dimagrire: avocado, semi oleosi, olii vegetali. Peccato che siano anche molto calorici: un conto è non privarsene, quindi, un altro è rimpinzarsi di cibi grassi, anche se contengono grassi buoni.
Nella dieta gli esperti consigliano di non superare una quota che va dal 20 al 35% di grassi, prevalentemente di origine vegetale o provenienti dal pesce.
Oltre questa quota io non andrei, e non seguirei l’esempio del dr. Mosley: certo, c’è chi dice di mangiare molti più grassi nella dieta, come questo ex atleta. Ma ho provato cosa vuol dire aumentare grassi a dismisura nella propria dieta e niente, per mia esperienza se si mantengono i carboidrati si ingrassa.
Se sei un ex campione che è tutto muscoli con un ottimo metabolismo magari no, ma la gente normale che supera la quota del 35% di cibi grassi senza che stia facendo una dieta chetogenica ingrassa.

Chiudi il menu