Cibi integrali, ti fanno bene o no?

cibi-integraliOggi torno a parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: avendo un blog di diete, ogni giorno mi ritrovo a leggere tantissime “sentenze” riguardo l’alimentazione, il mangiar sano, i giusti metodi per dimagrire, che all’80% circa o sono infondate e fasulle, o sono parzialmente vere, ma con il rischio che chi le legga le possa prendere per oro colato, finendo per cambiare la propria alimentazione in modo molto restrittivo, e finire dalla classica padella alla brace. Faccio un esempio. Leggete un articolo su internet in cui un professore di neurologia ha scritto un libro dove dice che tutti i cereali fanno male, e in particolare il glutine contenuto in essi è la principale causa di malattie moderne. Una cosa insomma abbastanza pesantuccia. Poi, è un dottore. Certo non è un dietologo, ma è un medico, saprà cosa dice, no? A dispetto dell’incredibile mole di ricerche che dice che tranne che per chi è celiaco il glutine è inoffensivo  e  che è difficile, anche se non impossibile, stabilire una sensibilità al glutine (una specie di celiachia minore), nel libro il dottore è bravissimo a scansarle tutte, e trovarne delle altre con cui costruire le sue argomentazioni. Il lettore per non farsi impressionare, dovrebbe essere così scafato da prendere questi discorsi con le pinze, documentarsi e tirare le sue conclusioni. Ma poi, una marea di articoli ripetono quello che ha detto anche il dottore, si parla di moda del gluten free, gli scaffali dei supermercati si riempiono di prodotti senza glutine, le persone intorno a voi non sanno bene cosa sia il glutine ma ormai tutti sono convinti che faccia malissimo. Le prove continuano a essere poche, ma chi ne ha bisogno?
Ecco. Sostituite al glutine un qualsiasi alimento o categoria di alimenti (le proteine animali, lo zucchero, i cibi raffinati) e troverete più o meno esempi simili. Oggi vi parlo dei cibi integrali.
Perché tutti sappiamo che i cibi integrali ci fanno bene, no? Giusto? Quante volte avete letto sul mio blog o altrove che è bene “convertirsi” all’integrale? I vantaggi dei cibi integrali sono infatti molteplici, ma esistono anche degli svantaggi. Ho pensato di chiarire il concetto una volta per tutte dividendo queste caratteristiche in pro/contro, così che, sempre tenendo a mente che NON sono un medico né un dietologo né un giornalista, e che semplificherò molto la cosa per renderla chiara, posso farvi un’idea di come un buon consiglio (mangiare integrale) possa NON essere quello giusto per voi. E che non casca il mondo. Non sarà la mancanza di cibi integrali nella vostra dispensa a rovinarvi la salute e farvi ingrassare.
(segue a pagina due)