Cibi per dimagrire in estate: una guida

Se vogliamo perdere peso, l’estate è spesso il momento più propizio, perché il caldo fa mangiare meno, e la natura abbonda di cibi altamente idratanti che ci possono aiutare a dimagrire.

Oggi vediamo su quali cibi per dimagrire dobbiamo puntare in estate. Questo ci permetterà di fare un carrello della spesa intelligente e di mangiare con poche calorie senza che ci pesi.
Ecco i cibi per dimagrire in estate.

CIBI PER DIMAGRIRE IN ESTATE: UNA GUIDA
cibi dimagranti estate

  • Spuntini con 200 gr di anguria, melone cantalupo, pesche o fragole.

    Si tratta di quattro varietà di frutta tra le più ipocaloriche, in un range che va dalle 30-35 calorie per melone e anguria alle 30-40 per pesche e fragole. Inoltre sono particolarmente dolci e sazianti, da prediligere, proprio per il loro contenuto d’acqua, lontano dai pasti al posto di altre merende.
    Abbiniamo un caffè freddo senza zucchero e amaro possibilmente per bilanciare la glicemia.

  • Più pesce, molluschi e crostacei a cena.

    L’estate è il periodo delle grigliate, ma anche uno dei momenti in cui si mangia più pesce. Se vogliamo perdere peso, via libera a crostacei e molluschi.
    Cozze e vongole possono per esempio essere mangiate in sauté, senza olio ma con aglio, peperoncino e prezzemolo o un pizzico di pepe. Un piatto ipocalorico e altamente proteico: 200 gr di cozze hanno 24 gr di proteine, sono ricche di sali minerali e povere di grassi e hanno solo 160 calorie.
    Altre idee a cena possono essere: spiedini di gamberi, calamari alla griglia.
    Mangiando crostacei e molluschi possiamo fare cene estive soddisfacenti senza sforare le 250 calorie in tutto.
    Da abbinare a una fresca insalata con un cucchiaino di olio e a una piccola fetta di ananas. Totale 350 calorie.

  • Carpacci, latticini e verdure, frittate veloci a pranzo o a cena.  

    Tra le altre proteine magre bene i carpacci (di tonno, polpo, pesce spada, bresaola), i latticini scremati che sono freschi e estivi come i fiocchi di latte, il quark, le frittate veloci che possiamo fare anche con soli albumi + verdure.
    Una porzione di carpaccio o di fiocchi di latte con contorno di verdure o una frittatina di albumi + un uovo accompagnata da pomodori ci permette di fare un pranzo o una cena veloci da 250-300 calorie.

  • Patate.

    Sono da preferire alla pasta e al pane in estate, perché 100 gr forniscono circa 90 calorie, e 200 gr di patata sono una patata media, più saziante di 50-60 gr di pasta ma con 100 calorie in meno. Se cotta lessa e condita in insalata con verdure crude è perfetta.

  • Fagioli.

    L’insalata  classica di fagioli con cipolla rossa cruda, sedano e tonno (se al naturale) è un must estivo. Fagioli corona e di spagna sono due passepartout estivi che ci permettono di assumere carboidrati ma essere anche sazi a lungo. Non possono mancare nella nostra spesa estiva. 150 grammi di fagioli di Spagna già lessati con un cucchiaino di olio, aceto di mele, cipolla rossa, sedano o cetriolo e una scatoletta piccola di tonno al naturale è un piatto completo da 280 calorie.
    Un’alternativa? Questi hummus light da mangiare con verdure crude. 

  • Ortaggi.

    Pomodori, cetrioli, insalate fresche, zucchine, peperoni. Questo è il periodo in cui abbondare mangiandoli anche tutti i giorni, perché sono ricchi di acqua e poveri di calorie e ci permettono di saziarci e drenarci. Le calorie infatti vanno dalle 25 alle 9 a seconda dell’ortaggio scelto e assolutamente vanno consumati crudi per la salute intestinale. Sappiamo che il licopene del pomodoro si assorbe meglio da cotto: quindi compriamo più pomodoro e facciamo delle salse veloci che possiamo poi surgelare.

  • Avocado.

    Nonostante l’introito calorico non sia da sottovalutare (160 calorie ogni 100 gr), l’estate è il momento dell’avocado.
    Possiamo ridurre la quota di grassi giornaliera preferendo latticini scremati, per esempio, ma aggiungendo l’avocado a smoothies e insalate. Possiamo anche dimezzare la quota di olio di oliva. I grassi dell’avocado sono ugualmente monoinsaturi, ma abbiamo in più molti amminoacidi. Una fettina nei sandwich rende più cremoso il ripieno senza bisogno di maionese. In estate a pranzo prova l’avocado toast.

  • Fibre viscose.

    Ideali per buttare giù un po’ di pancia! I fagioli sono ricchi di fibre viscose, ma anche l’avena, i semi di lino e chia. Se vogliamo buttare giù un po’ di pancia, le fibre viscose possono essere nostre alleate. Possiamo farci un budino di semi di chia, farci un porridge a freddo, che si ottiene mescolando 3-4 cucchiai di avena in fiocchi o crusca di avena con 150 ml di latte vegetale o scremato o yogurt naturale, un cucchiaino di miele e pezzi di frutta.
    Si tiene una notte in frigo e si gusta freddo il giorno dopo, come una crema, per colazione.

  • Menta, origano e basilico.

    Sono tre erbe aromatiche da consumare fresche. La menta è digestiva, depurativa e antisettica. Personalizzate la vostra acqua o il vostro tè con foglie di menta. Il basilico è un antistress ed è molto antiossidante. L’origano è utile per chi soffre di pancia gonfia. Usalo per delle bruschette con pane integrale vecchio, pomodori o avocado, fiocchi di latte. Un pranzo eccezionale, leggero e curativo.
    Dopo avere visto quali cibi prediligere in estate per dimagrire, vediamo uno schema con questi alimenti da seguire dal lunedì al sabato per perdere peso senza sforzo.

    (SEGUE A PAGINA DUE)