Cinque cose da non dire a chi è a dieta

cosedietaOk, questo è un articolo semiserio: vi farà ridere, perché vi sembrerà assurdo che le cose stiano esattamente così, eppure è vero. Se decidete di stare a dieta sono queste le cinque cose che le persone vi diranno quando lo sapranno. Se invece vi è già capitato di stare a dieta (e non solo a dieta dimagrante: se vi è capitato di cambiare alimentazione, prendere nuove abitudini, diventare vegetariani, crudisti, vegan o altro, in quel caso Apriti cielo!), allora saprete perfettamente che non sto scherzando. Queste sono le cinque cose che chi sta a dieta si sente dire più spesso e sono anche le cose che chi è vicino o frequenta una persona che sta a dieta non dovrebbe mai più dire. In generale, infatti, sarebbe buona regola preoccuparsi se chi sta a dieta sta seriamente compromettendo la sua salute: spesso però, amici, parenti, partner tendono a mascherare altre ragioni dietro la preoccupazione. Invidia, senso di inferiorità, gelosia che si trasformano in tentativi di sabotaggio. Ecco come:
– Che vuoi che sia un morso?: Che vuoi che sia un morso di dolce se sei a dieta, di carne se sei vegetariano? Frase assolutamente da evitare: semplicemente perché si allena l’altro a considerare lo sgarro una questione di elasticità mentale. E’ offensivo verso tutte quelle persone che inoltre non hanno soltanto ragioni salutiste dietro le loro scelte. Inoltre, proprio perché un morso non è niente, in genere non basta.
– Ma che schifo ti sei preparato? (anche detto: Come fai a mangiare certa roba?): Perfetto, imparate a farvi gli affari vostri. Se proprio non riuscite a essere contenti che il vostro amico o la vostra fidanzata sia a dieta, evitate di rimarcare il vostro punto di vista su quello che lei ha nel piatto.
– Tu a dieta? Non ne hai bisogno!: Questa frase è spesso scorretta e non veritiera. La maggior parte della popolazione è in sovrappeso. A meno che non ci troviamo di fronte a una persona disturbata, la maggior parte della gente che si mette a dieta ha buoni motivi per farlo. Sia estetici che di salute. Il complimento buttato lì non li aiuta, anzi, è spesso un mezzuccio per tagliare loro le gambe.
– Quando tornerai a mangiare normalmente? In generale, anche questi sono problemi di chi sta a dieta. Se ha scelto una buona dieta, allora cambierò abitudini alimentari per sempre e si spera in meglio. Datemi poi una definizione di “mangiare normalmente”: quanto siete sicuri che il modo in cui voi mangiate sia un’alimentazione corretta? Io tuttora (e ho un blog di diete) sono sicura che potrei fare una dieta anche più salutare di quella che faccio.
– Ma non avevi detto di essere a dieta? Se c’è una cosa per cui la persona che sta a dieta potrebbe attaccarvi alla giugulare, è venire giudicata quando si concede uno sgarro. Saranno cavoli suoi. Se sgarra troppo ingrasserà o manderà all’aria la dieta. Per non darle il colpo di vanga alla sua autostima, perché infierire? Inoltre molte persone hanno un pasto libero nel loro programma alimentare. Di nuovo: fatevi gli affari vostri!

Chiudi il menu