Cinque falsi miti sul metabolismo

Metabolismo: è vero che se lo abbiamo lento non possiamo farci nulla? Oppure è vero che saltare i pasti rallenta il metabolismo? Esistono cibi che aumentano il metabolismo? Se hai sentito parlare di queste cose e vuoi scoprire la verità, ecco cinque falsi miti sul metabolismo secondo i medici. 

CINQUE FALSI MITI SUL METABOLISMO

    1. Bevi più caffè per aumentare il metabolismo: l’uso di sostanze alcaloidi, ovvero sostanze che agiscono sul sistema nervoso come il caffè o il tè, hanno un’azione sul metabolismo per un brevissimo periodo di tempo. Occhio che se consumate da sole queste sostanze inducono stress nel corpo. Inoltre, creano dipendenza: il corpo si abitua e l’effetto “magico” si perde nel giro di una settimana.
    2. Mangia piccante per aumentare il metabolismo: anche qui, la capsaicina contenuta nel peperoncino ha un effetto sul metabolismo, stimolando la termogenesi e persino l’attivazione del grasso bruno. Ma parliamo di un’azione molto moderata e non durevole. Non puoi rendere piccante ogni cosa che mangi per ogni giorno della tua vita. Alla fine il trucco non funziona.
    3. Saltare i pasti rallenta il metabolismo: come ogni restrizione calorica, saltare i pasti può rallentare il metabolismo se questo implica una riduzione delle calorie giornaliere. Se nei pasti successivi si compensa, no. Allo stesso modo, se saltare i pasti come abitudine può aumentare i livelli di stress (e quindi alla lunga peggiorare la nostra flessibilità metabolica), farlo occasionalmente non influenza il metabolismo.
    4. Mangiare pasti abbondanti rallenta il metabolismo, meglio poco e spesso: in realtà, l’effetto termico del cibo aumenta leggermente se il pasto è più abbondante, per via della digestione. Ma suddividere i nostri pasti in tanti pasti piccoli o tre pasti abbondanti non ha un’azione sul metabolismo. Semplicemente, c’è chi digerisce meglio (e tollera meglio) pasti piccoli e frequenti, e chi si trova meglio con tre pasti giornalieri o due. Contano le calorie, non la frequenza.
    5. Se hai il metabolismo lento non puoi cambiarlo: a meno di non avere sindromi metaboliche particolari, esistono molti modi per aumentare il metabolismo. Nutrendosi più correttamente, evitando diete drastiche e aumentando la massa muscolare con esercizi che includono pesi. Allo stesso modo, gli allenamenti brevi e intensi stile HIIT facilitano la perdita di peso, alzando la richiesta energetica. Dunque, se anche di norma tendi a ingrassare, puoi sempre migliorare il tuo metabolismo.

Chiudi il menu