Cinque modi per non avere fame ogni due ore

Come smettere di avere fame in continuazione, ed evitare così di passare il giorno a sgranocchiare cibo, spesso anche in modo inconsapevole?
Oggi vediamo cinque consigli per non avere fame ogni due ore, tenendo conto che in genere, quando si è stressati, è normale essere più affamati del solito.

Lo stress mette il nostro corpo in uno stato di allerta continua, dunque è normale desiderare di mangiare di più se ci si sente stressati, se viviamo una situazione che percepiamo come difficile o negativa.

In quel caso la soluzione non è controllare quanto mangiamo, perché questo ipercontrollo aumenta lo stress. Ma affrontare lo stress, quando non è possibile risolvere la situazione negativa, in modo diverso.

Per esempio dormendo di più, comprando essenze aromatiche il cui odore ci rilassa, come l’olio essenziale di lavanda, utilizzando in casa luci calde, leggendo o guardando cose che possono distrarci, ascoltando musica, sgranchendosi la schiena e le gambe di frequente. Piccole cose che nella gestione dello stress fanno moltissima differenza.

Vediamo ora i cinque consigli per non avere fame ogni due ore.

5 CONSIGLI PER NON AVERE FAME OGNI DUE ORE

  1. Inizia la giornata con fibre e proteine.

    A colazione, facciamo un pasto bilanciato tra carboidrati che contengono fibre come fette wasa, pane integrale, fiocchi di avena, associati a un alimento molto proteico come yogurt greco scremato o semi-scremato, uova o omelette di albumi, prosciutto crudo o bresaola, fiocchi di latte o quark.
    Un pasto fatto così ci permette di essere sazi molto più a lungo che mangiando solo biscotti o merendine.

  2. Fai un pasto ogni 3-4 ore.

    Meglio organizzare i pasti con degli spuntini ogni 3-4 ore, che sopportare la fame e poi avere nel pomeriggio o di sera l’esigenza di mangiare molto di più. Pasti più piccoli e frequenti funzionano meglio per chi è stressato.
    Una merenda ideale, da circa 100/125 calorie, può essere costituita per esempio da 100 grammi di frutta poco zuccherina associata a 6 mandorle. O ancora mezza mela e un bicchiere di latte scremato o un etto di carote con un dadino di formaggio stagionato.

  3. Portati appresso o tieni in casa degli spezzafame salutari.

    Possono essere finocchi crudi o cetrioli, ma se siamo molto stressati anche un’albicocca o una prugna essiccata possono essere dei validi aiuti. Non forniscono oltre 25 calorie ma placano i fenomeni ansiosi e aiutano a tenere a bada la fame nervosa che deriva dallo stress. Possiamo usare questo trucco anche due o tre volte al giorno.
    Se soffriamo di fame frequente, è al contrario poco indicato fare cose che ci portano a pensare al cibo in continuazione: per esempio guardare ricette o programmi di cucina. E tenere in casa o a portata di mano alimenti su cui giù sappiamo che dovremmo limitarci. L’accessibilità facile ai cibi ce li fa mangiare con più frequenza.

  4. Prova prima a bere un bicchiere di acqua.

    Possiamo bere un bicchiere di acqua quando abbiamo fame e attendere 20 minuti. Se la fame continua, allora è il caso di mangiare qualcosa.

  5. Mantieni stabile la glicemia.

    Questo non vuol dire mangiare meno carboidrati, ma al contrario assicurarsi che ogni pasto sia bilanciato anche di grassi, proteine e fibre. Per esempio un piatto di pasta e legumi sazia molto di più di uno di spaghetti al pomodoro. Se mangio gli spaghetti al pomodoro è meglio anticiparli con un piccolo antipasto di un uovo a la coque o un pezzo di formaggio con degli ortaggi crudi.

Chiudi il menu