Cinque ragioni per cui dimagrire è difficile

Perché dimagrire è difficile, si chiedono in molti ? Esattamente cosa c’è di tanto misterioso nel nostro corpo per cui se mangiamo una cosa ingrassiamo e se ne mangio un’altra dimagriamo?

Il fatto che sulle diete ormai ognuno può dire la sua. Se avessimo davvero avuto un vantaggio da tutte queste diete ormai saremmo dei grissini. Il motivo per cui dimagrire è difficile per la maggior parte delle persone lo spiega il dr. Hyman.

La maggioranza delle persone, dice il medico, fa 5 grossolani errori.

Perché è difficile dimagrire: i 5 errori comuni.

  1. Si punta tutto sulla forza di volontà anziché capire come mangiare.

    Una dieta drastica spesso ci fa mangiare poco senza risolvere il problema dell’appetito, e ci rallenta il metabolismo ulteriormente. Quando smettiamo la dieta, il corpo riprende chili in grasso e i sacrifici non sono valsi a nulla. Invece per dimagrire bisognerebbe capire cosa mangiare. Hyman consiglia proteine a colazione, pasti bilanciati in vegetali, frutta, proteine e piccole quantità di carboidrati.
    A fine articolo vedremo qualcuno dei suoi menu.

  2. Ci si fissa sulle calorie.

    Hyman cita degli studi per cui focalizzarsi sulle calorie non ha senso.
    E’ vero che cento calorie di coca cola e cento di cavoli sono sempre cento calorie, ma il problema è come il nostro corpo reagisce a certi alimenti.
    Bisogna in particolare fare attenzione ai picchi di insulina e mangiare a sazietà alimenti a basso indice glicemico come le proteine magre di pesce, carni bianche, tofu, in combinazione ai vegetali. Qui la fonte delle ricerche che cita.

  3. Si mangiano pochi grassi.

    Secondo Hyman mangiare invece alimenti che contengono grassi (avocado, noci, olio evo, uova, pesci grassi) in una buona quantità permette al metabolismo di bruciare trecento calorie in più al giorno.

  4. Possono esistere sensibilità ad alcuni alimenti.

    Alcuni alimenti ci causano sensibilità o allergie o gonfiore rispetto ad altri. Hyman in questi casi propone di escludere alcuni alimenti e vedere come va. In particolare i cibi industriali, che contengono molti additivi o agenti “obesogeni”.

  5. Manca una strategia.

    Una corretta alimentazione va organizzata, e così una dieta. Non si fa di testa propria, ma comprando gli alimenti giusti, regalando le cose che ci fanno ingrassare, facendo una spesa mirata.
    Insomma, un po’ di impegno ci vuole.

    Vedi anche: La dieta semplice del dottor Hyman. 

Chiudi il menu