Colazione ideale con la dieta Slim Down Now

bahLa famosa dietologa Cynthia Sass le considera il segreto per dimagrire: creme di cereali e pudding di semi sono non soltanto una colazione ideale, ma addirittura aiutano a far perdere peso. I vantaggi di mangiare porridge o budino di semi di chia a colazione (il chia pudding) sono innegabili. Senso di sazietà, fibre (per lo più viscose) utili alla regolarità intestinale, basso carico glicemico, riduzione della voglia di dolci prima di pranzo e nel pomeriggio, una migliore digestione e un miglioramento del benessere intestinale. Tanto che la stessa Sass (che lavora per la Mayo Clinic e ha scritto tantissimi libri di diete: ne ho parlato spesso, e in particolare ha inventato lei la Sassy Water) ci ha scritto un libro sopra, Slim Down Now, dove spiega che mangiando pudding al cioccolato di mattina, insalata di legumi a pranzo e proteine di carne e pesce la sera, si possono perdere rapidamente fino a 3-4 chili nella sola settimana.
Il pudding a cui si riferisce la Sass è un chia pudding, che mangio spesso e che trovo anche abbastanza soddisfacente.
Basta prendere una mezza tazza di latte o latte vegetale (o succo senza zucchero, va bene anche della semplice acqua: i liquidi possono essere freddi o caldi), metterci due cucchiai rasi di semi di chia, e mischiare velocemente, poi attendere una decina di minuti: i semi si gonfiano creando una crema budinosa, che si può aromatizzare con cacao, fichi secchi (questo è iil caso del pudding di cui parla la Sass) o ancora qualche dattero, mezza banana schiacciata, spezie come cannella.
Ma anche il semplice porridge sarebbe perfetto per la colazione ideale di un regime dimagrante.
In questo caso occorre far bollire 40 grammi di fiocchi d’avena in 250 ml di acqua o latte, poi zuccherare la crema che si ottiene dopo qualche minuto di bollitura con poco miele: avena e miele sono due cibi prebiotici, che cioè aiutano la buona flora batterica intestinale.
Altre idee possono essere la crema Budwig, il pudding di quinoa (si fa bollire della quinoa nel latte: ci mette più tempo dell’avena, ma si può preparare qualche giorno prima) o di grano saraceno (si mette a bagno il grano in acqua, succo o latte fino a copertura per una notte intera: il giorno dopo si frulla).
Il vantaggio di queste creme di cereali o semi è molteplice: saziano, non arrivano neanche a 250 calorie ma letteralmente riempiono come un pasto, possiamo personalizzarli con frutta, spezie, miele, cacao, acqua di cocco, farina o scaglie di cocco, noci, scaglie di mandorle o pezzetti di cioccolato fondente per avere ogni giorno una colazione diversa.