Colazione proteica e saziante con il super pancake invernale

Ho sperimentato ieri la ricetta di questo super pancake per una colazione proteica e davvero davvero saziante. Che dire, è venuto buonissimo e ho fatto davvero fatica a finirlo tutto. Si tratta di un pancake speciale, che ho cotto al forno in una tortiera antiaderente, a base di zucca, proteine del latte whey e albumi, e farcito con della composta di mele. Per dolcificare il composto è ideale la stevia o un dolcificante a zero calorie che vi consenta la cottura in forno.
E il risultato è una colazione proteica super che vi lascerà sazi fino a pranzo, completamente, ed è stato come mangiare una enorme fetta di torta. Ideale per chi: mangia poca carne o pesce e in generale non mangia sufficienti proteine nel corso della giornata o ha bisogno di integrare con più proteine perché fa sport.
Ecco la ricetta del super pancake invernale!

COLAZIONE PROTEICA CON IL SUPER PANCAKE INVERNALE:
Ingredienti per la base:

uno scoop da 30 grammi di proteine del siero del latte, gusto vaniglia o neutre (io ho usato queste della PINK SUN , biologiche e da allevamento al pascolo)
mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
100 gr di zucca cruda o 65 gr di carota cruda
la scorza di mezzo limone grattugiata (consigliatissima)
125 gr di albume d’uovo
un uovo medio
una punta di cucchiaino di cannella
dolcificante a piacere
Per la farcitura:
100 gr di composta di mele tipo Melinda

In un mixer frullate la zucca con le proteine in polvere, aggiungete gli albumi, l’uovo, il lievito, il dolcificante e la scorza di limone, poi la cannella e frullate altri dieci secondi. Versate il composto in una tortiera da circa 24 cm di diametro e mettete in forno a 175° per circa 15-20 minuti, quando il pancake risulterà gonfio e dorato. Se avete una padella antiaderente potete usare quella, purché sia larga. Tiratelo fuori dal forno e fate raffreddare completamente.Versate la composta di mele su una metà del pancake, piegate l’altra metà di modo da chiuderlo in due. Potete farcirlo anche con dello yogurt greco senza grassi o dello yogurt senza grassi anche normale, alla frutta o alla vaniglia, o della marmellata Hero Light di ciliegie, pesche o fragola (in questo caso le calorie si riducono a 300).
Con la composta di mele si conserva anche due giorni a temperatura ambiente.
Sopra, uno sciroppo senza zucchero come questa Natural Zero Syrup è l’ideale per avere anche lo sciroppo sopra senza sensi di colpa.
Valori nutrizionali del superpancake: 
Calorie 338 (con la composta di mele), grassi 7,3 gr, carboidrati 30 grammi, proteine 45 grammi.

Chiudi il menu