Combattere lo stress a tavola (e non solo) per dimagrire

Come combattere lo stress e come riconoscere se ne siamo vittime? Lo studioso Hans Selye definisce lo stress come: “condizione aspecifica in cui si trova l’organismo quando deve adattarsi alle esigenze imposte dall’ambiente”, in altri termini lo stress è il modo con cui ognuno di noi reagisce di fronte alle difficoltà o ai problemi.  Quindi non è necessariamente negativo essere stressati in quanto ci aiuta a superare gli ostacoli.
Tuttavia, a volte lo stress raggiunge dei livelli davvero elevati che vanno ad influenzare umore, concentrazione, ma anche livelli di energia, equilibrio ormonale, difese immunitarie, metabolismo. Questo a causa di ritmi lavorativi frenetici, problemi e discussioni in famiglia, ansie, problemi economici o di salute, frustrazioni personali, riduzione del sonno e dei momenti di rilassatezza e svago.
Lo stress negativo, ovvero quello che in cronico provoca un impatto dannoso sulla nostra salute, va contrastato per evitare queste problematiche, che sotto l’aspetto dietetico si traducono con un aumento di peso, difficoltà digestive e di regolarità intestinale, gonfiore addominale e aumento del grasso viscerale, rischio di sindrome metabolica con aumento della glicemia, della pressione, del colesterolo.
Vediamo allora come combattere lo stress sia a tavola che con delle piccole e benefiche attività quotidiane.

COME COMBATTERE LO STRESS NEGATIVO CON LA DIETA GIUSTA
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sullo stress:
bisognerebbe evitare alimenti ricchi di zuccheri e grassi, purtroppo quelli che quando siamo stressati desideriamo maggiormente, mentre si dovrebbe aumentare il consumo di legumi, cereali, frutta e verdura. In particolare frutta e verdura sono da prediligere: alimenti idratati e ricchi di micronutrienti e antiossidanti, da consumare a crudo ove possibile, e se si è molto stressati non in succhi o centrifugati, per evitare un impatto deleterio sulla glicemia. Se lo stress vi aumenta l’appetito, prediligete i pasti piccoli e frequenti, bilanciati, con alimenti naturali da sgranocchiare per contrastare il senso di fame. La dieta consigliata per combattere lo stress è quella bilanciata a basso indice glicemico, ma anche una dieta antinfiammatoria ricca di cibi alcalinizzanti è ottima. 
Un efficace rimedio naturale è costituito dalle piante adattogene
.
Per combattere lo stress vi consiglio valeriana, melissa, passiflora, pappa reale, ginseng, ashwagandha, rodiola, zafferano in estratto secco (utile contro l’irritabilità, la tensione e i sintomi depressivi o ansiosi).

COME COMBATTERE LO STRESS NEGATIVO CON PICCOLE COCCOLE QUOTIDIANE
Come abbiamo già detto esistono diversi rimedi naturali che aiutano ad affrontare lo stress e a migliorare la propria vita.
Uno di questi rimedi riguarda il controllo sulla respirazione per ridurre la tensione e diminuire lo stress. Bisogna inspirare ed espirare lentamente, in questo modo il battito che prima era accelerato torna ad essere regolare stimolando il sistema parasimpatico.
Soprattutto chi lavora molte ore al computer dovrebbe fare una pausa di 10 minuti ogni ora, magari ascoltando della musica rilassante come quella proposta da numerosi portali di filosofia orientale (per esempio, www.shankara.it, un sito dedicato al benessere psico-fisico attraverso lo yoga e la meditazione da praticare con un sottofondo di musica rilassante).

Una tecnica molto importante per alleviarci dallo stress consiste nel rilassamento muscolare.
Per metterlo in pratica sarà necessario indossare abiti comodi, scegliere una stanza della casa libera da rumori molesti e prepararsi a rilassarsi utilizzando un sottofondo musicale. Stesi su un materassino o a letto, bisogna iniziare a rilassare il corpo partendo dai piedi: bisognerà sollevare i piedi verso il proprio corpo e successivamente stenderli fino a toccare il pavimento; si passerà poi alle gambe che vanno contratte sfruttando il piede messo “a martello” fino ad arrivare con la contrazione del bacino ai glutei.
Per rilassare i muscoli dell’addome sarà necessario invece contrarli, mentre per rilassare le braccia si dovrà partire dalle mani, stingendo e rilasciando lentamente i pugni e piegare l’avambraccio verso la spalla e rilasciarlo per alleviare così la tensione. Ultimo ma non meno importante rimedio per alleviare lo stress è concedersi un bel bagno caldo con qualche goccia di olio essenziale in acqua (per esempio alla lavanda) e anche qui della musica rilassante in sottofondo.

Chiudi il menu