Come abbassare la glicemia con le spezie

Che molte spezie siano ricche di sostanze nutritive è noto, ma alcune di esse sono anche utili per abbassare la glicemia. Certamente, l’utilizzo delle spezie non può diventare il sacro graal del dimagrimento o della salute: ma avere la buona abitudine di introdurle nella nostra dieta ci fornisce un piccolo aiuto per prevenire iperglicemia e colesterolo alto, riducendo al contempo la voglia di dolce. Inoltre, le spezie sono spesso ricche di sostanze antiossidanti e oligoelementi che ci aiutano a sopperire quotidianamente al nostro fabbisogno di vitamine e sali minerali.
In particolare, vi indico alcune spezie utili per abbassare la glicemia.

COME ABBASSARE LA GLICEMIA CON LE SPEZIE:
Cannella: la cannella ha un effetto ipoglicemizzante, l’importante è ovviamente non esagerare. Una spolveratina sulla frutta cotta al forno, sullo yogurt greco assieme a noci e un cucchiaio di miele o nei dolci fatti in casa è comunque una buona abitudine per chi ha problemi di glicemia alta, per un totale di massimo un cucchiaino da tè al giorno: uno studio del 2013 stabilì che la cannella era utile nel contrastare l’insorgenza del diabete di tipo 2.
Peperoncino: il merito sarebbe della capsaicina, che oltre a favorire la termogenesi indotta dalla dieta, facendoci bruciare leggermente di più, ci renderebbe più sensibili all’insulina.
Zenzero: fino a tre grammi al giorno di zenzero sarebbero utili nei pazienti con diabete di tipo 2, secondo uno studio del 2014. Lo possiamo usare sia nei piatti dolci che salati, oppure farne una tisana dalla radice fresca.
Chiodi di garofano: perfetti in piatti speziati, più dolci che salati, nel vino caldo, nel tè, i chiodi di garofano secondo uno studio del 2006 aiuterebbero a tenere a bada i rischi di glicemia alta e colesterolo alto.
Curry: le foglie di curry in polvere avrebbero proprietà ipoglicemizzanti. Possiamo dunque usarle per condire piatti di verdura e cereali, oltre che carne, pesce e legumi.