Come abbassare la pressione in 4 mosse

Pressione alta? Come sappiamo l’ipertensione gioca un ruolo importante nel rischio di sviluppare delle malattie cardiovascolari, e in particolare nel rischio di potere sviluppare placche ateromasiche. Anche la funzionalità renale rischia di essere compromessa.

In questo articolo vediamo come abbassare la pressione naturalmente, con 4 consigli che possiamo integrare senza sforzo nella nostra vita, e che possono essere utili a tutte le persone che hanno problemi di ipertensione e vogliono tenerla a basa in modo innocuo.

COME ABBASSARE LA PRESSIONE IN 4 MOSSE

  1. Ridurre il consumo di cibi troppo salati.
    Uno dei consigli che viene spesso dato a chi soffre di ipertensione è di tagliare completamente il sale, ma personalmente non trovo la cosa utile, semmai stressante, soprattutto se si elimina il sale del tutto.
    L’eliminazione completa del sale è infatti associata a maggiore rischio di morte per eventi cardiovascolari, mentre la sua riduzione a 5/6 grammi giornalieri è un metodo sicuro per trattare l’ipertensione.Dunque basterebbe ridurre i cibi salati in superficie ed eccessivamente salati, come formaggi molto stagionati e salumi, e ridurre il sale aggiunto nei piatti a un pizzico, aggiungendo spezie aromatiche ed erbe per compensare il gusto. Ma non eliminarlo da ogni cibo. Allo stesso modo, vanno evitati alcuni cibi se mangiamo fuori: la cucina cinese è ricca di sodio, molti preparati industriali tipici dei fast food di catena lo sono, sushi e sashimi possono essere consumati riducendo la salsa di soia.
  2. Evitare lo stress.
    Stress e ipertensione sono strettamente correlati. Chi soffre di ipertensione deve ridurre ogni forma di stress, rallentare i ritmi quotidiani il più possibile, riposare di più, evitare conflitti.
  3. Aumentare il consumo di potassio attraverso l’alimentazione.
    Consumare patate, banane, manghi, albicocche e frutta in generale, latte scremato, verdure in foglia o verdi, ci permette di mantenere alto il consumo di potassio tramite l’alimentazione, che contrasta e regola l’azione del sodio.
  4. Consumare alcuni tipi di grassi.
    I grassi monoinsaturi sono correlati a un minore rischio di ipertensione. Via libera a un filo di olio di oliva a crudo sui piatti.

Chiudi il menu