Come accelerare il metabolismo? E perché farlo?


Questi che vi ho detto sopra non sono TRUCCHI, ma sono i due passaggi fondamentali. Dovete capire una cosa: non si può saltare queste cose. In “come accelerare il metabolismo in 4 mosse” spiego dei trucchi che permettono a chi li segue, migliorando la propria alimentazione senza tagli calorici, di avere dei vantaggi metabolici grazie a una dieta varia e poco “industrializzata” con cibi freschi e idratanti, di stagione.

Ma non è possibile seguire il punto 1 e non pensare al punto 4. Dunque attenzione anche a chiamarli trucchi. Troverete moltissimi altri articoli sul mio sito dove do la parola a esperti: i quali però vi parleranno del tè verde, del cibo crudo o di altre cose decisamente non essenziali.
E veniamo all’ultimo punto? Perché dovreste volere un metabolismo più efficiente? 
Le ragioni sono varie. “Per essere magri e in salute” mi sembra la più importante. Certo, con una strategia sul lungo termine, ma che vi assicuro che vale la pena, perché si traduce nella fine delle diete restrittive, in una vita più serena e gratificante grazie al cibo, alla buona tavola, e nella fine di fame nervosa e di un rapporto emotivo e sballato con il cibo. Se volete perdere peso, ma mangiate molto poco da mesi o addirittura da anni, mettetevi l’anima in pace: non ci riuscirete mai. Ci saranno persone che vi venderanno metodi sempre più estremi nel tentativo di farvi dimagrire. Perderete sempre meno peso e ne accumulerete sempre di più. E dopo i 50 anni, per molti anche prima, la situazione peggiora.
Perché farsi tutto questo?
Se non credete a me, che non sono una nutrizionista, una dietologa, ho una laurea in tutt’altro e studio e mi informo e provo su me stessa, vi rimando a questo splendido articolo di Project Invictus. Hanno anche uno splendido libro al riguardo che vi illuminerà e sarà molto meglio che spendere soldi nell’ennesima dieta o nell’ennesimo prodotto miracoloso.