Come allenarsi per perdere peso?

woman-with-fitness-towel-628x363State cercando un programma di allenamento per perdere peso o forse lo state già facendo in vista dell’estate? Ebbene, se volete essere sicuri di potenziare la massa magra e perdere il grasso dove serve, se insomma volete avere un corpo tonico e definito e alzare il vostro metabolismo, il dottor Tim Boyer vi consiglia questi cinque trucchi per per migliorare da subito la vostra performance atletica e accelerare i risultati.
I 5 TRUCCHI PER PERDERE PESO ALLENANDOSI
Dopo aver scelto il vostro programma di allenamento (io vi consiglio non soltanto cardio, ma un circuito, un allenamento full body o un allenamento ad alta intensità per aumentare il nostro metabolismo), cercate di velocizzare i risultati seguendo questi 5 semplicissimi trucchi.
1) Mangia subito dopo l’allenamento: il corpo deve essere spinto a riparare le fibre muscolari da subito per potenziare i risultati dell’allenamento; altrimenti invece di avere un colpo scolpito, avremo un corpo ancora “soffice” e poco formato nonostante i nostri sforzi. La fase di recupero è importantissima e inizia mangiando e bevendo. Vedrete molte persone allenarsi bevendo prima e dopo dei frullati proteici, ma potete fare spuntini molto più semplici ed efficaci puntando sul naturale: uno yogurt magro e un pezzo di cioccolato fondente, una banana o una mela e un pezzo di formaggio stagionato, qualche dattero.
2) Subito dopo lo spuntino post-allenamento, assicurati di mangiare entro le 3-4 ore successive. L’allenamento è uno stress per il corpo. E’ sconsigliatissimo farli sentire i morsi della fame durante la fase di recupero. Se vi siete allenati nel pomeriggio, dopo lo spuntino aspettate 3-4 ore e cenate. Se vi siete allenati di mattina, pranzate dopo 3-4 ore dallo spuntino. Pranzo o cena devono essere assolutamente bilanciati (proteine+grassi+carboidrati)
3) Svolgi una vita attiva anche quando non ti alleni: spesso siamo portati a credere che, visto che ci alleniamo, possiamo stare seduti e ciondolare tutto il giorno quando siamo a riposo. La vita sedentaria fa male in ogni caso, anche quando iniziamo ad avere dei muscoli: inoltre quelle 3-4 sessioni di allenamento non ci garantiscono una vita attiva se la maggior parte del tempo stiamo seduti. Quindi il consiglio è di stare in piedi il più possibile o alzarsi spesso dalla sedia, camminare spesso, fare le scale a piedi, ecc.
4) Riduci lo stress: lo stress è il nemico numero uno del dimagrimento, di un metabolismo attivo e dei nostri muscoli. Atleti che hanno fatto una competizione o hanno seguito un allenamento molto stressante si sono trovati con muscoli poco definiti soprattutto nella zona addominale e nonostante le ore e ore di attività sportiva. Il motivo, come spiegavo prima, è lo stress. Il corpo avverte lo stress dell’allenamento, e per spingerlo a bruciare i grassi e mantenere o crescere i muscoli, non dobbiamo sovraccaricarlo di stress esterni, ulteriori. Per esempio diete restrittive, vita stressante, ritmi lavorativi intensi, ecc. Fate meditazione, riducente i fattori ansiogeni della vostra vita, evitare il sovrallenamento e le restrizioni alimentari.
5) Cura tantissimo il sonno: questa cosa è particolarmente importante. Il sonno favorisce un buon equilibrio ormonale, riduce lo stress, aumenta il metabolismo e aiuta il recupero muscolare. Dormi almeno otto ore a notte, iniziando a ridurre via via gli agenti di stress man mano che si avvicina l’ora di andare a dormire.