Come aumentare il metabolismo se mangi troppo di sera

Tendi a mangiare di più la sera, e magari invece non mangi a colazione e mangi poco a pranzo? Hai sempre pensato che il problema di mangiare un po’ troppo a cena o concederti degli spuntini prima di andare a dormire è responsabile dei tuoi chili di troppo? Ebbene, potresti ricrederti.
Innanzitutto, se il tuo naturale senso di fame si risveglia di più nella seconda metà della giornata, ma nel complesso rispetti il tuo fabbisogno calorico, non esiste uno studio al mondo che ha stabilito un legame tra quando si mangia e il sovrappeso. L’idea che mangiando più di sera rispetto al mattino si possa ingrassare è un luogo comune, ma non esistono studi scientifici che correlano specifici orari all’accumulo di peso: alcuni studi hanno evidenziato che mangiare entro una finestra di tempo più ridotta delle ore di digiuno (mangiare nell’arco di dodici ore e digiunare per sedici) possa favorire la perdita di peso ma il momento in cui mangiare è libero, e questo ha fatto sì che alcune forme di digiuno intermittente per dimagrire fossero “tarate” per mangiare di più a cena (vedi la Dieta del Guerriero).
Detto questo, il problema si pone quando già dalla mattina iniziamo a mangiare normalmente, ma dalla sera in poi tendiamo a mangiare decisamente troppo. In questo caso, se dopo aver fatto colazione, spuntini del caso, pranzo e merenda, arriviamo a sgarrare a cena e non sappiamo come contenerci (per sgarrare intendo: mangiare semplicemente troppo), allora non c’è altra soluzione che agire sull’alimentazione giornaliera per evitare la trappola della sera, in particolare se di notte prediligiamo sfizi troppo zuccherini. Controllando la qualità e la quantità dei cibi serali, e correggendo invece la qualità di alimenti consumati nel resto della giornata, possiamo ottenere dei vantaggi persino sul metabolismo, e non solo possiamo riuscire a ottimizzare il nostro introito calorico complessivo.

In una curiosa puntata del dottor Oz, hanno spiegato appunto come aumentare il metabolismo se si mangia troppo di sera. I suggerimenti valgono se come ho già detto non siamo persone che mangiano poco durante la giornata, ritrovandoci a mangiare troppo a sera, e “quel che capita”.  Ecco i suggerimenti del dottor Oz che potrebbero anche fare al caso vostro.  (SEGUE A PAGINA 2)

  • 66
    Shares