Come bruciare calorie senza fare palestra o attività fisica?

Come bruciare calorie senza dover andare in palestra o fare attività fisica?

Ecco i miei consigli per riuscire a essere fisicamente attivi e dimagrire anche per chi ha davvero poco tempo e voglia per allenarsi, basati sulle ultime ricerche scientifiche.

COME BRUCIARE CALORIE SENZA FARE PALESTRA O SPECIFICHE ATTIVITÀ

  1. Salta la corda per almeno dieci minuti.

    Quando ero piccola ero incapace di allenarmi, letteralmente. Ero obesa e vivevo in una famiglia che aveva scarsa dimestichezza con l’attività fisica e qualsiasi attività all’aperto. Mai fatte. Quando decisi di dimagrire e perdere oltre trenta chili, oltre alla dieta che mi imposi, acquistai una corda. La corda è stato il mio primo modo per fare attività fisica. Ed è molto utile per perdere peso, più della corsa.
    Non c’è bisogno di andare fuori a correre.
    Basta saltare la corda per dieci minuti di seguito al giorno per bruciare oltre cento calorie.
    Farlo 4 volte al giorno significa bruciare quanto un’ora di corsa, ma in quaranta minuti. Possiamo quindi prenderci 4 pause di 10 minuti ciascuna durante il giorno e metterci a saltare.

  2. Resta in piedi per almeno sei ore al giorno.

    Questa è una strategia che funziona nel lungo termine, ovvero da sola fa perdere due chili e mezzo in un anno secondo una metanalisi. 
    Va da sé che più restate seduti, più tenderete a ingrassare.

  3. Fai cento scale al giorno per 3 volte.

    Se abiti al quinto piano o superiori, evitare l’ascensore tutti i giorni e salire e scendere le scale almeno 3 volte al giorno ti permette di bruciare calorie senza doverti allenare. Bruci anche qui più calorie che camminando.

  4. Cammina tre volte a settimana per un’ora o tutti i giorni fai 100 jumping jacks per 3 volte al giorno.

    Niente corda per saltare? Fai i jumping jacks (guardali qui) o tre passeggiate a passo veloce a settimana, all’orario che vuoi, per un’ora. I jumping jacks sono un esercizio di salti a corpo libero, che puoi fare tranquillamente anche in diversi momenti della giornata.
    Per esempio 100 al mattino, 100 al pomeriggio e 100 prima di cena, avendo cura di farne 100 di seguito o con pause di dieci secondi appena ti senti mancare il fiato: si tratta di non più di 5 minuti a volta. In questo modo alla fine della settimana avrai bruciato circa 700 calorie in più. Inoltre tonifichi le braccia e alleni le gambe.

    E se vuoi potenziare il dimagrimento, ecco come dimagrire senza dieta. 

Chiudi il menu