Come bruciare i grassi? Con lo sport al mattino

esercizioadigiunoQual è il momento migliore per bruciare i grassi e quando farlo? A quanto pare il momento migliore è al mattino, sfruttando l’esercizio fisico per dimagrire, e secondo uno studio belga del 2011, facendolo prima di colazione. Anche se non si sta a dieta ma si continua a mangiare normalmente, fare ginnastica prima di colazione o mettersi a correre per oltre mezz’ora a stomaco vuoto favoriscono un dimagrimento senza dieta.
Ma se non vogliamo e non ce la facciamo (io non riuscirei mai a fare attività fisica di mattina presto e a stomaco vuoto, altra gente ci riesce benissimo, dipende tutto da voi) a fare ginnastica a stomaco vuoto, muoversi al mattino è la maniera migliore per perdere peso tramite lo sport. Se lavoriamo e non vogliamo svegliarci presto sempre, possiamo andare a correre tre volte a settimana, una di queste il week end, per esempio la domenica mattina, per un orario più lungo, e due sessioni più brevi possiamo farle durante la settimana, per esempio il martedì e il giovedì o il mercoledì e il venerdì (soprattutto se il venerdì lavoriamo mezza giornata), correndo per mezz’ora nell’infrasettimanale e un’ora e mezza la domenica mattina.
O ancora, chi l’ha detto che dobbiamo per forza uscire e correre? 4o minuti di stepper due volte a settimana prima di fare colazione e un’ora e mezza di corsa la domenica possono essere validissime alternative purché fatti la mattina appena svegli.
E se come me non riuscite a stare digiuni?
Il motivo per cui la ginnastica a stomaco vuoto farebbe bruciare più grassi secondo molti esperti è il fatto che al mattino appena svegli l’insulina è al minimo, così come la glicemia, e il corpo non riuscendo a bruciare gli zuccheri che non ha a disposizione, attacca le riserve di grasso. Ottimo, se non svenite prima.
C’è una soluzione meno indolore: ovvero mangiare a colazione qualcosa che non alzi glicemia o insulina.
Mezza porzione di yogurt greco intero con un cucchiaio di burro di arachidi e un caffè senza zucchero, o due uova fritte nel burro e un caffè o un tè, o un avocado a fette con un uovo strapazzato e un caffè o un tè senza zucchero, un frullato di avocado, noci o mandorle e latte di soia senza zucchero. Queste alternative che combinano una buona risorsa di grassi e una risorsa più modesta di proteine vi permetteranno di bruciare i grassi esattamente come durante il digiuno.

Chiudi il menu