Dimagrire correttamente in sei settimane

Prima di pensare di fare qualsiasi dieta dimagrante, ora o dopo le feste o dopo le vacanze o tra un mese o l’anno venturo, è bene che tu legga questo articolo.
Ti elenco dieci cose da fare prima di imbarcarti in una nuova avventura dietetica che rischia di deluderti e al suo posto riuscire a dimagrire correttamente in 6 settimane. Credimi, ne vale la pena.
Sono sicura che alcune di queste cose le sai già, altre ti costringeranno a riflettere prima di scegliere una dieta qualsiasi, e aumentare le tue possibilità di successo nel perdere peso e cambiare il tuo stile di vita. Pronti? Via.

COME DIMAGRIRE CORRETTAMENTE IN SEI SETTIMANE

  1. Vuoi fare una dieta per perdere peso, ma sarebbe stupido riprenderlo subito dopo, ti pare? Lo so che ora non ti interessa, vuoi perdere peso e basta e, credimi, mi sono trovata molte volte nella tua situazione “disperata” in cui entravo nel panico. Grazie al cielo, sempre meno una volta che ho imparato a mangiare correttamente.
    Il ciclo DIETA+RITORNO ALLA TUA NORMALE ALIMENTAZIONE è sbagliato. Così riprendi peso e tutto torna come prima, se non peggio.
    Devi invece pensare a fare da subito qualche cambiamento che sai di potere mantenere per sempre.
  2. La dieta da fare deve durare almeno sei mesi. Se ti sembra insostenibile da fare per sei mesi di fila, o se esistono delle controindicazioni, non è una buona dieta.
  3. Quanto peso devi perdere? Se sono solo due o tre chili, evita la dieta e mangia un po’ di meno o fai scelte migliori, muovendoti anche di più. Lo so, i risultati saranno più lenti di quei dieci giorni di minestrone, ma non rallenti il tuo metabolismo, e non ti eviti di trascinarti i chili mese dopo mese perché volevi prendere la scorciatoia.
  4. Documentati. Puoi scegliere di mangiare più carboidrati integrali e fibre e meno grassi, o più grassi e proteine e zero carboidrati. Le diete oggi in circolazione si basano su queste due tendenze. Sono entrambe rischiose. Se mangi bilanciato il tuo metabolismo migliorerà. Inoltre, mangiare pochi o zero carboidrati non è una scelta sostenibile per moltissime persone, per cui si torna al punto due.
  5. Trust me, I’m not a doctor: Facci caso. Se la dieta è stata messa a punto da un dietologo, è un conto, almeno avrai a che fare con un medico; ma se la dieta è messa a punto da un “dottore dell’anima”, un guru, un personal trainer o un nutrizionista laureato all’Università della Vita, è il caso di pensarci due volte prima di dargli credito.
  6. Punta sulla felicità: la dieta deve renderti felice, non triste. Non soltanto perché fai qualcosa per te, ma perché mangi in modo corretto, scopri cibi nuovi, ti approcci a un nuovo e più salutare stile di vita. Perché questo sia possibile devi puntare su un largo consumo di vegetali e su una dieta di qualità: non finire a fare colazioni tristi, a mangiare alimenti insapore perché light, a fare diete con liofilizzati e bustine. La dieta ideale è la tua dieta per la vita. Te la devi sentire comoda, simile alle abitudini alimentari che preferisci, con (in buona parte) cibi che ti allettano. Questo è il segreto e poi ti dirò come fare per realizzarlo.
  7. Punta ai nutrienti: non indebolire il tuo corpo e il tuo metabolismo con la prima dieta che ti promette dei risultati ma ti crea carenze. Ricorda che stai cercando un modo per dimagrire correttamente, senza riprendere peso, per cui il tuo metabolismo deve funzionare a dovere. Come? Non privarti di nessun nutriente. Fai il pieno di vitamine e sali minerali, i giusti carboidrati, le proteine e una quota di grassi.
  8. Il salvagente: Premiati. Non premiarti in modo da vanificare i risultati, ad esempio mangiando liberamente un giorno interno, ma concediti un pasto libero a settimana, per esempio un aperitivo o una cenetta al ristorante oppure una porzione di dolce, e cerca di mangiare meno nel pasto precedente o nel successivo. Non ci riesci? Riprendi le buone abitudini dal giorno dopo.
  9. Non puoi dimagrire senza muoverti: fare attività fisica ti permette di dimagrire e ottenere un bel corpo. Senza rischi di impoverire la massa magra e apparire svuotata.
  10. La dieta dev’essere l’inizio di una nuova e diversa alimentazione. Non tornerai più a mangiare come prima. Mangerai in modo più sano. Se non sei d’accordo, non perdere tempo: evita la dieta.

Ecco come possiamo dimagrire correttamente in 6 settimane applicando questi principi. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu