Come dimagrire dopo la menopausa senza dieta

Come dimagrire dopo la menopausa? E’ necessario mettersi a dieta dimagrante? No. Ma se oltre ai sintomi tipici della menopausa, vi state accorgendo di prendere peso, e special modo di mettere su un po’ di pancia, ecco le cose da fare per riequilibrare e potenziare il vostro metabolismo. Ce le spiega la dottoressa Amanda Horton, dello Johns Hopkins Medicine.

COME DIMAGRIRE DOPO LA MENOPAUSA SENZA DIETA: GLI ORMONI. 

Ma prima, voglio farvi una piccola premessa che riguarda proprio i vostri ormoni.
Da più parti sentiamo infatti dire che è il calo di estrogeni a causare i sintomi della menopausa, e ad aggravare nelle donne dopo la menopausa il rischio di maggiore grasso viscerale e di osteoporosi. Ora, non è esattamente così.
Io invito sempre le donne che hanno avuto la menopausa e hanno problemi di grasso corporeo a fare degli esami del sangue per verificare i loro livelli di estrone.

L’estrone è un tipo di estrogeno, che le donne in post-menopausa producono e che è legato a maggior livelli di grasso corporeo. Si è visto infatti che le donne che hanno maggiore grasso corporeo rischiano di trovarsi 11 volte in più i normali livelli di estrone. L’estrone in eccesso si converte in estradiolo.

Dunque non è corretto dire che le donne dopo la menopausa non hanno problemi di estrogeno, come spiega bene questo studio. 

Ora, se avete già problemi di peso, vi consiglio di verificare sia l’estrone, che altri ormoni come il progesterone, il DHEA e il pregnenolone. E rivolgersi a un endocrinologo per una terapia ormonale (con ormoni bioidentici) adeguata per correggere uno squilibrio ormonale. Leggete questo articolo per esempio sull’importanza del progesterone nella riduzione dei sintomi della menopausa. In alternativa, al posto di usare un integratore a base di isoflavoni, un integratore che contenga Igname Selvatico/Dioscorea può essere più funzionale alla riduzione di molti sintomi della menopausa.
O un gel a base di dioscorea naturale.

Detto questo, a pagina due vediamo i consigli per dimagrire dopo la menopausa senza dieta. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu