Come dimagrire in modo corretto: il metodo definitivo

Scrivo questo articolo per tutte le persone che mi chiedono come potere dimagrire in modo corretto. Come sapere quale sarà la dieta giusta per noi? Come capire quante calorie mangiare per perdere peso senza rallentare troppo il metabolismo? Quanti carboidrati mangiare?
A tutte queste domande vi risponderò in questo articolo, che quindi sarà il primo passo per aiutarvi a capire come dimagrire in modo corretto e soprattutto personalizzare la vostra dieta. Una volta che avrete capito questi facili concetti, dimagrire sarà un gioco da ragazzi, sul serio. Inoltre sarete liberi di impostare la dieta come vorrete voi, e con degli strumenti assolutamente gratuiti.
Iniziamo? Pronti via con il primo step.

COME DIMAGRIRE IN MODO CORRETTO: CONOSCERE IL PROPRIO FABBISOGNO ENERGETICO

Ci sono molte formule in rete per conoscere il proprio fabbisogno energetico. Non tutte però sono adeguate.
Ma che cos’è il fabbisogno energetico?
Si tratta delle calorie che dobbiamo assumere per stare nel nostro peso, ma attenzione!
Se avete fatto di recente una dieta dimagrante, è possibile che abbiate rallentato il metabolismo. Vi consiglio di prendervi una pausa di 4 settimane in cui mangiate normalmente prima di fare questo calcolo.
Il fabbisogno energetico si compone per sommi capi di due voci.

  • Il fabbisogno energetico basale, ovvero le calorie di cui abbiamo bisogno per mantenerci in vita.
  • Il livello di attività fisica (LAF in italiano) che somma sia le nostre attività quotidiane che il nostro tempo di allenamento.
  • Per calcolare il vostro fabbisogno energetico avrete bisogno di questi dati: il vostro peso, la vostra altezza, la vostra età, e ovviamente dovete seguire formule diverse se siete uomini o donne.
    (SEGUE A PAGINA 2)
Chiudi il menu