Come dimagrire la pancia?

Come dimagrire la pancia? In quest’articolo affronto lo scoglio del dimagrimento localizzato, per rispondere a quanti di voi mi scrivono chiedendomi se sia possibile dimagrire la pancia, i fianchi e le cosce con una dieta. La risposta in generale è no: quando perdiamo peso, lo perdiamo su tutto il corpo.
Questa perdita di peso non è mai solo di grasso corporeo, ma anche di massa magra.
Esistono però delle eccezioni.

COME DIMAGRIRE LA PANCIA? 
Per chi ha un sovrappeso con presenza di pancia sporgente, molto probabilmente mettersi a dieta e perdere peso lo porterà a perdere soprattutto la pancia. Questo per due motivi:
– un’elevata percentuale di grasso addominale e in particolare viscerale, di cui il corpo si libera in fretta
perché è il grasso più dannoso per la sua salute, quindi rispetto al grasso sottocutaneo (grasso ostinato) quello viscerale può essere smaltito con meno difficoltà.
– perché mangiando di meno lo stomaco si riduce, e se la dieta è buona, si riduce anche parte dell’infiammazione intestinale che aumenta il rischio di grasso viscerale.

Diete specifiche per dimagrire la pancia sono quelle che prevedono un maggior consumo di fibre e di acqua nella dieta, l’eliminazione di cibi infiammatori e fermentabili.

Per esempio la dieta Dash rispetta questi parametri, così come una dieta mediterranea ipocalorica con attenzione alla qualità dei cibi. Anche la dieta Fodmap, riducendo lo stato infiammatorio intestinale, è ideale anche per dimagrire la pancia se creiamo un deficit calorico.

Parallelamente, è importante scegliere un’attività fisica che ci permetta di mantenere o incrementare la massa muscolare. In questo modo, è più probabile che dimagrendo perderemo grasso.

Quindi meno gonfiore, meno ritenzione e incremento di massa muscolare possono portare a un dimagrimento localizzato
.

Una dieta dimagrante prevede una perdita di massa grassa che varia da soggetto a soggetto e che è influenzato anche da fattori come età, stato ormonale (donne in menopausa o donne giovani), e ovviamente il sesso (gli uomini perdono peso più facilmente delle donne). Dunque una strategia personalizzabile è l’approccio migliore. Qual è il modo per personalizzare il dimagrimento localizzato, se c’è?

(continua a pagina 2)

Chiudi il menu