Come dimagrire le cosce

gambe-magreInizio questo articolo di fitness dandovi una pessima, pessima notizia che però è la verità. Non è possibile dimagrire le cosce, i glutei o la pancia con la ginnastica a meno di non farsi venire i muscoli: esercizi a bassa intensità certo aiutano, l’aerobica aiuta, ma per distruggere la ciccia localizzata c’è bisogno di fare sforzi e lavorare sodo. Insomma, un conto è tonificare un pochino facendo lavorare gambe e glutei che prima rimanevano tutto il giorno seduti in ufficio, un altro è pensare che esistano esercizi per combattere la cellulite che siano soltanto di bassa intensità. Per dimagrire le cosce, ovvero per combattere il grasso localizzato (e quindi contrastare la cellulite) bisogna darci sotto con gli squat. Fate almeno sei/sette serie da venti ripetizioni di piegamenti vari, alternando la velocità finché non sudate tantissimo e concedendovi una decina di secondi di pausa tra una serie e l’altra. Fate la bicicletta in aria stando sdraiate per almeno due minuti di fila, pausa e riprendete. Sollevate le gambe in alto partendo dalla posizione sdraiata e usando delle fasce con i pesi: le vostre gambe devono riempirsi di sudore. Fate il ponte a terra con i pesi applicati sulle cosce.


Insomma, l’allenamento soltanto aerobico potrà essere utile per dimagrire (se superiore almeno ai 40 minuti), ma per cercare di abbattere il grasso in eccesso c’è bisogno davvero di buttare via l’anima e di fare lavoro anaerobico. I risultati non sono grandiosi e nei primi tempi il muscolo si gonfierà, regalandovi un aspetto appesantito. Io ho cosce muscolose e glutei ben fermi perché queste parti rispondono molto bene da sempre all’allenamento, mentre per gli addominali devo sudare per mesi e fare sempre un lavoro costante e faticosissimo, quindi da un lato c’è anche una predisposizione del nostro corpo a rispondere meglio ad alcuni allenamenti e svilupparsi di più, predisposizione dovuta anche a quanto grasso tendiamo ad accumulare proprio lì.
Purtroppo la verità è questa: ovviamente sempre meglio fare qualcosa che non fare nulla, i risultati a livello di tonicità saranno evidenti subito, a livello di dimagrimento dopo almeno due mesi, addirittura tre. E tanta tantissima fatica.



Chiudi il menu