Come disintossicare l’organismo a Gennaio?

Diciamoci la verità. Gennaio è un mese molto particolare, duro, se vogliamo. Ci sta un po’ sulle scatole, gennaio. E’ il mese dei buoni propositi, il mese delle grandi speranze di cambiamento, il mese della dieta e del ritorno alla routine lavorativa. E in più fa freddo.
Molti di noi a Gennaio sono spinti a migliorare, per poi tornare alle vecchie abitudini più scontenti di prima.

Ma se al posto di fare una dieta che poi abbandoneremo al primo dolcetto di Carnevale trovassimo un modo semplice e indolore per disintossicare l’organismo dagli eccessi di dicembre?
E così dimagrire anche un po’?
Niente di difficile, come ho detto. E possiamo sfruttare una tendenza dietetica che dalla fine dello scorso mese è diventata un trend all’estero.
Il Gennaio secco.
Vi chiederete che cosa voglia dire. Adesso ve lo spiego.

COME DISINTOSSICARE L’ORGANISMO STANDO… A SECCO

Il Gennaio secco o Dry January è un mese in cui non tocchiamo un goccio di alcol. Per tutte le quattro settimane. O contando quattro settimane da quando iniziate.
Secondo una recente analisi condotta da YouGov, basterebbe astenersi da ogni bevanda alcolica anche leggera per 31 giorni per disintossicare l’organismo, perdere peso e migliorare il sonno e la qualità della pelle.

Magari molti di voi bevono già poco, e si chiederanno: ma perché negarsi la birra il sabato o il cocktail con l’aperitivo?
Perché spesso queste occasioni ci portano a mangiare molto di più ma a metabolizzare anche molto meno.
E non è tutto. Pare che chi voglia dimagrire o cerchi di stare a dieta tenda a bere un po’ di più.

Con un bicchiere di alcol tendiamo a introdurre più cibo, per effetto sia della disidratazione sia del senso di “effervescenza” da bevuta, che ci porta ad avere più fame. Spiego tutto quello che avviene a livello metabolico in questo articolo. 

Finire per abbuffarsi un giorno a settimana mangiando patatine e snack vari, solo per accompagnarli alla bevuta, per poi fare ammenda sei giorni a settimana, non fa che aggiungere stress a un mese stressante già di suo.

Inoltre le bevande alcoliche sono caloriche: ti spiego quanto caloriche qui

Ma se tagli l’alcol in quella occasionale bevuta o nel tuo quotidiano, mangerai automaticamente di meno e al tempo stesso darai un aiuto al tuo fegato. Inoltre brucerai più calorie.
A volte sono i piccoli passi che ci permettono di andare lontano.

Tuttavia, se il bicchiere di vino ti aiuta a rilassarti, prova il nuovo vino de-alcolizzato. Solo 9 calorie per bicchiere e zero alcol, ma il procedimento di lavorazione è lo stesso del vino.
Altrimenti, puoi massimizzare questo piccolo ma ottimo buon proposito di gennaio iniziando a bere delle acque aromatizzate.
L’acqua Sassy e la Fat Flash sono due alleate incredibili per depurarsi e sgonfiarsi in fretta, e sono più di un semplice bicchiere di acqua, perché sono ricche di agrumi e spezie. Un piccolo sfizio che ti permetterà di idratarti in modo corretto ed evitare di bere alcolici del tutto per 4 settimane.


Come disintossicare l’organismo a Gennaio?

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 2 min