Come disintossicarsi dagli zuccheri

Troppo zucchero? Come disintossicarsi e resettare il metabolismo? In questo articolo vediamo i consigli di un medico, ovvero della dottoressa Amy Shah, esperta in medicina integrata.

COME DISINTOSSICARSI DA TROPPO ZUCCHERO

  1. Inizia la mattina bevendo acqua tiepida con succo di limone o un cucchiaino di aceto di mele + una spolverata di cannella. Se sei costipato e gonfio, aggiungi un cucchiaino di olio al composto, e bevilo a digiuno.
  2. Durante il giorno bevi più acqua, soprattutto dalla mattina presto fino alle cinque del pomeriggio. 
  3. Mangia in una finestra di 12 ore al massimo. Da quando ti svegli e fai colazione a quando finisci la cena devono passare massimo dodici ore, non di più. Dunque cena leggera e digiuno serale.
  4. Assumi vitamine del gruppo B, la vitamina C e la D. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per il metabolismo, e in particolare in grossa parte convertono gli zuccheri in energia. Puoi prendere delle compresse di lievito di birra o mangiare del fegato di vitello a pranzo per le vitamine del gruppo B. Per la vitamina D bene uno yogurt greco a colazione e un latticino scremato o dei funghi molto ben cotti a cena. Per la vitamina C: peperoni, prezzemolo, agrumi, verdura in foglia. Segui questo regime per almeno due o tre giorni.
  5. Evita le verdure crude, ma assumile ben cotte. L’eccesso di zuccheri ha reso più debole il tuo intestino. Se assumi verdure crude, puoi irritarlo ancora di più. Mangia invece verdure ben cotte sia a pranzo che a cena.
  6. Fai un pisolino nel pomeriggio o fai una camminata o una sessione di yoga. L’eccesso di zuccheri ha stressato il tuo corpo. Resetta tutto cercando non di fare cose drastiche ma di riposare.
  7. Dopo cena mangia frutti rossi. I mirtilli sono molto antiossidanti e ricchi di polifenoli e vitamina C.
  8. Bevi una o due tazze di tè speziato con cannella, zenzero, cardamomo o curcuma. Queste vanno bevute nel corso della giornata, senza zucchero ma al limite con della stevia. Sono antinfiammatorie, riducono la glicemia, aiutano il fegato.
  9. Vai a letto presto. 

Come disintossicarsi dagli zuccheri

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 2 min