Come disintossicarsi senza diete particolari

Come disintossicarsi in particolari periodi dell’anno? Abbiamo mangiato troppo o mangiato in modo pesante o ancora prevediamo di farlo? Vogliamo mantenerci leggeri ma, se da un lato siamo poco motivati a seguire un regime dimagrante vero e proprio, con tanto di misure e alimenti sì o no, dall’altro non sappiamo come improvvisare e vorremmo una guida?

Ebbene, in questo articolo vi spiego come disintossicarsi senza seguire diete particolari, ma con tre opzioni che dobbiamo mantenere per almeno tre giorni di seguito. Potete scegliere una delle tre e seguirla senza alcun problema: tre giorni infatti sono un tempo troppo breve perché si crei qualche scompenso, soprattutto se abbiamo mangiato troppo o prevediamo di farlo. Queste tre opzioni infatti riusciranno a “cancellare” gli effetti di abbuffate o altri periodi di alimentazione disordinata. Vediamole insieme.


COME DISINTOSSICARSI SENZA DIETE PARTICOLARI

Opzione uno: usare i centrifugati.
Una buona idea è quella di usare dei centrifugati o frullati a base di particolari ortaggi che drenano e depurano, ma senza “completarli” con frutta o altri ingredienti. Insomma, centrifugati o frullati puri che possiamo bere durante la giornata senza limite. Durante i pasti invece cercheremo di mangiare molto poco, prediligendo fonti proteiche magre (fiocchi di latte, carni bianche, pesce, legumi) nel quantitativo di massimo un etto con un piatto abbondante di verdura per accompagnamento.
Gli ortaggi per i nostri centrifugati devono essere usati a crudo, da soli o combinati tra loro.
Essi sono: finocchio, sedano, cetriolo, crescione, cuori di carciofo. Se li frulliamo, aggiungiamo della semplice acqua minerale naturale.

Opzione due: usare le tisane.
Mettiamo che non amiate particolarmente frullati o centrifugati per dimagrire. Come disintossicarsi in alternativa? Semplice, usate delle tisane, e bevetene in abbondanza durante la giornata, senza dolcificarle in alcun modo. Per l’alimentazione normale adottate le stesse regole della prima opzione: pasti a base di proteine magre e verdure. Le tisane migliori sono: al tarassaco, al carciofo, ai semi di finocchio, al cardo mariano, di betulla.

Opzione tre: usare le zuppe.
Quest’ultima opzione è strettamente ipocalorica, utile se abbiamo davvero esagerato a tavola e abbiamo voglia di digiunare. Consiste nel fare due pasti normali a base di proteine magre e verdure (per esempio colazione con fiocchi di latte o frittata di albumi, cena con legumi o pesce e verdure) e un pasto che può essere il pranzo o la cena con solo una porzione abbondante di minestrone senza legumi né patate. L’ideale sarebbe farlo in casa per usare le verdure migliori: finocchi, cipolle, zucca, broccoli o cavoli, crescione, asparagi, carciofi, verdure a foglia verde come cicoria e bietola. Se le fibre vi causano problemi, fate un passato. Aggiungete sempre un cucchiaio di olio a crudo per migliorare la digestione.