Come dormire bene grazie al cibo

Dormire bene, di un sonno continuo per almeno sette/otto ore per notte, è una delle prime cose di cui preoccuparci se vogliamo perdere peso: un buon sonno è infatti amico del metabolismo e della salute ormonale, perché aiuta ad attivare tutti quei processi riparatori che sono utili al corpo per non entrare in modalità stress e bilanciare i livelli di energia. Se fatichiamo a prendere sonno o il nostro sonno è intermittente, è molto probabile che lo stress, in particolare il cortisolo, influenzerà sia la nostra giornata che i cibi che prediligeremo, spingendoci a mangiare più zuccheri e contribuendo all’accumulo di grasso. Purtroppo, a questo stress non si risponde evitando zuccheri e in generale carboidrati, ma alleviandolo proprio grazie al sonno: le restrizioni caloriche e alimentari peggiorano la situazione, anziché risolverla!
E a tavola? Proprio parlando di cibo, come dormire bene grazie a quello che mangiamo? Esistono dei rimedi solo alimentari che possono aiutarci a dormire meglio e quindi dimagrire? Eccone alcuni che possono sicuramente ridurre il problema, proprio agendo sullo stress e l’iperattività che le persone stressate avvertono, trovando difficoltà a prendere sonno.

COME DORMIRE BENE GRAZIE AL CIBO!
Rimedio numero uno:
un cucchiaino raso di zucchero e un pizzico di sale, sciolti sotto la lingua almeno venti minuti/mezzora prima di andare a letto. In particolar modo se siete molto stressati. L’effetto rilassante è immediato. Consigliato da Ray Peat, fisiologo specializzato in ormoni, tiroide e problemi di stress.
Rimedio numero due: spuntino notturno a base di latte intero, caldo, vaccino o di capra, con un cucchiaino di miele e un pizzico di sale integrale. Dalla nutrizionista del blog Butter Nutrition, che rivede il consiglio di Ray Peat. Ideale per chi ha il metabolismo lento e per gli ipotiroidei. Al miele si può sostituire il normale zucchero (continua a pagina 2)