Come eliminare la pancia molle o grasso addominale sottocute

Come eliminare la pancia molle e che cosa vuol dire avere una pancia molle e non piatta?

Quella che definiamo come pancia molle è un’area di grasso addominale sottocute. Meno pericolosa del grasso viscerale, è più pericolosa del grasso sottocute superficiale, soprattutto nella zona dell’addome.

Spesso, questa pancia rimane in chi ha perso molti chili ed è difficile liberarsene perché rispetto al grasso viscerale si tratta di un tipo di grasso più ostinato.

Occorre quindi agire su due fronti.
Da un lato migliorare la digeribilità della nostra dieta, dall’altro ridurre di poco le calorie e seguire il piano di attività fisica che troverete a pagina tre.

COME ELIMINARE LA PANCIA MOLLE O GRASSO ADDOMINALE SOTTOCUTE

    • Punta a cibi più naturali e più digeribili.

      Una fetta di pane tostato al mattino al posto di merendine, biscotti o cereali. Un piatto di pasta al dente o riso con verdure e proteine da crostacei, molluschi, albumi o affettati magri o carni magre. Spuntini di frutta sbucciata. Cena con carne, pesce, uova o latticini magri e verdure.

    • Vanno eliminati gli alimenti che ci creano gonfiore e fermentazione intestinale.

    • Fanno parte di questa lista i cibi ricchi di fruttosio, cavoli, broccoli e cavolfiori, legumi tranne i pisellini primavera, verdure molto fibrose come i carciofi, lo yogurt (a parte quello greco). Se la nostra pancia molle è il risultato di frequenti coliche, occorre ridurre la quota di glutine giornaliera o eliminare il glutine per qualche tempo. Al posto del glutine di pasta e pane si possono mangiare: gallette di riso o mais, pasta di grano saraceno, pasta di mais o di riso o spaghetti di soia.
      Da evitare infine biscotti, merendine, salame, patatine fritte e cibi salati in superficie.
      Infine, un integratore di enzimi per aiutare la digestione è molto utile a ridurre il gonfiore addominale.

Consigliato questo: Enzymedica – Enzimi digestivi essenziali di base della raccolta – 180 capsule

  • Riduci le calorie del 15 per cento.

    Questo vuol dire tagliare le calorie di 200 o 300 al giorno. Questa cosa si può ottenere semplicemente riducendo a un cucchiaino di olio o burro i condimenti a pranzo e a cena, limitare a trenta grammi giornalieri i formaggi molto stagionati e a 10 grammi il consumo di noci o mandorle, ridurre la pasta del pranzo al fondo del piatto, aiutandosi con verdure poco fibrose come zucchine, zucca, funghi champignon.
    A pagina due vediamo uno schema di base per orientarsi.

    A pagina tre il piano di attività fisica, che per eliminare la pancia molle è imprescindibile. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu