Come eliminare la pancia o i fianchi

Come eliminare la pancia o i fianchi attraverso un dieta e un’attività fisica mirata alla nostra particolare conformazione corporea? Di recente ho fatto un video su questo problema, ma in questo articolo metterò qualche esempio pratico di dieta e sport per eliminare la pancia o i fianchi.

Se tendiamo a prendere peso e ciccia sull’addome, è molto probabile infatti che pur essendo donne avremo una conformazione androide dell’obesità, mentre se siamo come la maggior parte delle donne preoccupate dei fianchi e delle gambe grosse allora abbiamo una conformazione di tipo ginoide.
Volgarmente questi morfotipi androide e ginoide vengono chiamati a mela o a pera.

Ora, se è vero che parte della nostra conformazione fisica deriva dalla nostra ossatura, per cui possiamo avere un costato largo e un bacino stretto o un costato piccolo e un bacino largo, in questo tipo di conformazioni si è visto che gli ormoni giocano un ruolo chiave nella maniera in cui si localizza il grasso. Dunque se vogliamo eliminare la pancia o i fianchi il deficit calorico non basta, se non consideriamo gli ormoni.

COME ELIMINARE LA PANCIA (DONNE CON IL FISICO A MELA)
Per le donne che vogliono dimagrire la pancia perché hanno un fisico a mela il nemico numero uno contro i chili di troppo è il cortisolo, che tende ad alzare l’insulina. Si è anche visto che le donne con il fisico a mela hanno meno estrogeni e più progesterone.
Dunque come eliminare la pancia impostando dieta e allenamento?
Innanzitutto occorre evitare i carboidrati ad alto indice glicemico e bisogna evitare anche le diete con troppi carboidrati: le donne con il fisico a mela hanno bisogno un po’ di più di grassi e proteine e di una ripartizione dei macronutrienti simile alla dieta Zona.
Per evitare picchi di insulina è meglio ridurre i pasti a un massimo di tre pasti giornalieri, ed è indispensabile curare il sonno e il riposo tra un allenamento e l’altro.

Sì ad avocado, pesci grassi, mandorle e noci e a cereali integrali, ma anche carni rosse e formaggi con moderazione. No a un eccesso di cibi zuccherini o a carboidrati raffinati. Da limitare anche i latticini, soprattutto scremati. No anche alla crucifere e a un eccesso di fibre, perché le donne con fisico a mela hanno una digestione delicata.

ESEMPI DI DIETA PER DONNE CON IL FISICO A MELA
– Dieta Zona/Dieta Zona Mediterranea
– Dieta bilanciata a basso indice glicemico (esempio qui)
– Dieta della dottoressa Farnetti (esempio qui)
Dieta mediterranea a basso indice glicemico (esempio qui)
Dieta Schwarzbein
Dieta Harcombe

L’allenamento delle donne con fisico a mela è più ipertrofico nella zona delle gambe ed è più leggero nella parte alta. Non deve superare le 3 o 4 sessioni settimanali e può prevedere qualche sessione in più di addominali. Vediamo ora come deve comportarsi a tavola e in palestra la donna con il fisico a pera.
(SEGUE A PAGINA DUE)