Grasso: come eliminare la pancia o i fianchi con la dieta?

Come eliminare la pancia o i fianchi attraverso un dieta e un’attività fisica mirata alla nostra particolare conformazione corporea?
Di recente ho fatto un video su questo problema
, ma in questo articolo metterò qualche esempio pratico di dieta e sport per eliminare la pancia o i fianchi.

Se tendiamo a prendere peso e ciccia sull’addome, è molto probabile infatti che pur essendo donne avremo una conformazione androide dell’obesità, mentre se siamo come la maggior parte delle donne preoccupate dei fianchi e delle gambe grosse allora abbiamo una conformazione di tipo ginoide.

Volgarmente questi morfotipi androide e ginoide vengono chiamati a mela o a pera.

Ora, se è vero che parte della nostra conformazione fisica deriva dalla nostra ossatura, per cui possiamo avere un costato largo e un bacino stretto o un costato piccolo e un bacino largo, in questo tipo di conformazioni si è visto che gli ormoni giocano un ruolo chiave nella maniera in cui si localizza il grasso. Dunque se vogliamo eliminare la pancia o i fianchi il deficit calorico non basta, se non consideriamo come gli ormoni interagiscono con la nostra salute.

COME ELIMINARE LA PANCIA (DONNE CON IL FISICO A MELA)

Per le donne che vogliono dimagrire la pancia perché hanno un fisico a mela il nemico numero uno contro i chili di troppo è il cortisolo, che tende ad alzare l’insulina. Bisogna lavorare quindi sulle surreni e ridurre lo stress iniziando dal mattino.

Dunque come eliminare la pancia impostando dieta e allenamento? Ecco le regole.

  • Evita i carboidrati ad alto indice glicemico. Dolci e snack zuccherini vanno evitati, soprattutto se non bilanciati con le proteine.
    Per esempio se vogliamo mangiare un biscotto o due è meglio associarli a un vasetto di yogurt al naturale scremato.
  • Non mangiare mai le proteine da sole. Le proteine vanno bilanciate con un contorno di verdure e una piccola quota di carboidrati tra pasta al dente, riso basmati, riso rosso integrale, frutta, patate, mais o poco pane tostato. Altrimenti creano uno scompenso ipoglicemico che alza l’adrenalina, stressando le surrenali.
  • Evita le diete low carb.
  • Non allenarti troppo e mai a digiuno. Meglio mezz’ora tutti i giorni o un’ora tre giorni a settimana.
  • Prediligi le diete bilanciate.
  • Mangia più carboidrati al mattino, prediligendo la frutta + un cibo proteico e alza un po’ i grassi a cena.
  • Fai degli spuntini se senti fame.
  • No anche alla crucifere e a un eccesso di fibre, perché le donne con fisico a mela hanno una digestione delicata.

ESEMPI DI DIETA PER DONNE CON IL FISICO A MELA

L’allenamento delle donne con fisico a mela non deve superare le 3 o 4 sessioni settimanali e può prevedere qualche sessione in più di addominali. Vediamo ora come deve comportarsi a tavola e in palestra la donna con il fisico a pera.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu